l'iniziativa |
Aeroporto
/

Sui treni della Orte-Fiumicino aeroporto assembramenti e pochi controlli: la denuncia dei pendolari

29 novembre 2020 | 11:43
Share0
Sui treni della Orte-Fiumicino aeroporto assembramenti e pochi controlli: la denuncia dei pendolari

Il comitato si dice disponibile ad affrontare la situazione con i protagonisti di trasporto e mobilità

Fiumicino – Hanno scritto una lettera aperta indirizzata a tutte le istituzioni regionali coinvolte sui trasporti pubblici. Il Comitato Pendolari della Orte – Fiumicino evidenzia nell’oggetto il contenuto della missiva: “Mancato distanziamento sui mezzi pubblici di Atac spa, Trenitalia- Ferrovie dello Stato”.

Una nota con la quale i pendolari intendono evidenziare: “Il mancato distanziamento sociale che si verifica soprattutto nelle metropolitane, negli autobus, nei tram di Roma e sui treni regionali da e per la Capitale.

Inutile dire che in caso di emergenza, di qualsiasi tipo, risulterebbe difficoltoso prestare soccorso. Ma in questo momento storico, una situazione di emergenza esiste già ed è il coronavirus e come viene riportato sui mezzi pubblici, oltre a sanificare le mani e a indossare la mascherina, bisogna rispettare il distanziamento sociale.

Anche il recente Dpcm ha per l’ennesima volta dato disposizioni sugli assembramenti. Ma purtroppo c’è da sottolineare che tale situazione risulta drammatica perché questi mezzi sono letteralmente strapieni.

Durante la sperimentazione della Fase 2, sia all’interno sia all’esterno di alcune fermate delle metropolitane di Roma c’erano degli operatori o addetti che contingentavano l’affluenza dei pendolari. Da svariati mesi non più e da altrettanti inoltre , non c’è stata più nessuna forma di tutela per il pendolare e per il trasporto in generale: anzi come già accadeva prima del lockdown i mezzi Atac non rispettano gli orari di partenza, saltano le corse, si fermano per malfunzionamenti o perché vanno a fuoco.

Da un articolo del 3 novembre del 2020 pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale e ripreso poi sei giorni dopo sulla pagina facebook della Sindaca Virginia Raggi, questo Comitato Pendolari è venuto a conoscenza tramite una ricerca specifica, di pullman privati utilizzati per effettuare delle corse di alcune linee del trasporto pubblico romano.

Nonostante l’importanza dell’iniziativa, crediamo che non sia sufficiente n. 1 articolo pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale, n. 1 post della prima cittadina di Roma, dimenticando tra l’altro di dare maggiori dettagli come ad esempio il numero dei pullman impiegati, le corse che questi effettuano, il numero della linea e le tratte che percorrono. Si ritiene che queste informazioni sono basilari e che un soo post facebook e un solo articolo non sono abbastanza per diffondere appieno la notizia, ma in ogni caso, non sono sufficienti per ridurre i pendolari sui mezzi sopra indicati.

Rimangono poi i tram e le metropolitane di Roma che sono strapiene come da noi verificato e come si è avuto modo di vedere nelle immagini pubblicate dagli utenti fruitori del servizio.

Purtroppo da sempre, da immagini che circolano dai pendolari che usufruiscono dei treni regionali Trenitalia delle tratte da e per Roma, si evince come il distanziamento è assente, come d’altronde risultano inesistenti le segnaletiche che indicano i posti disponibili per i pendolari.

Si deve assolutamente agire e anche in fretta, senza abbassare la guardia anzi incrementando le misure, imponendone di più rigide.

Noi, come comitato pendolari della Orte Fiumicino siamo disponibili ad affrontare tale situazione con i protagonisti che in modo diretto e indiretto hanno a che fare con il trasporto e la mobilità”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino