Il Fatto |
Interni
/

Messa della Notte di Natale, la decisione della Cei: “Si celebri prima del coprifuoco”

2 dicembre 2020 | 16:06
Share0
Messa della Notte di Natale, la decisione della Cei: “Si celebri prima del coprifuoco”

I Vescovi: “In questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme

Roma – Il Consiglio Permanente si è confrontato circa le prossime celebrazioni natalizie, in modo particolare sull’orario della Messa nella notte di Natale. I Vescovi ricordano quanto scritto nel recente “Messaggio alle comunità cristiane in tempo di pandemia”:

“Le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza. Questo, però, non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme. Da qui la certezza che sarà così anche per le celebrazioni del Natale, come peraltro avvenuto finora”.

“Tenuto conto delle diverse situazioni, – sottolineano –  sarà cura dei Vescovi suggerire ai parroci di ‘orientare’ i fedeli ad una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offra diverse possibilità: Messa vespertina nella vigilia, nella notte, dell’aurora e del giorno”.

“Per la Messa nella notte – concludono i Vescovi – sarà necessario prevedere l’inizio e la durata delle celebrazioni in un orario compatibile con il cosiddetto ‘coprifuoco’”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano