Roma, la Raggi firma l’ordinanza: Ztl aperte h24 fino al 15 gennaio 2021

4 dicembre 2020 | 10:22
Share0
Roma, la Raggi firma l’ordinanza: Ztl aperte h24 fino al 15 gennaio 2021

Il provvedimento è stato adottato sulla base dell’ultimo Dpcm, che sconsiglia gli spostamenti non necessari e limita l’utilizzo dei mezzi pubblici

Roma – Restano disattivati fino al 15 gennaio 2021 tutti i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo. La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato l’Ordinanza che prevede la proroga dell’apertura dei varchi delle Ztl. Il provvedimento è stato adottato sulla base dell’ultimo Dpcm (leggi qui), che sconsiglia gli spostamenti non necessari e limita l’utilizzo dei mezzi pubblici durante questa fase dell’emergenza sanitaria. Così in una nota il Campidoglio.

Rimango convinto che la nostra città nei prossimi anni debba indirizzare le proprie politiche della mobilità sempre più in senso sostenibile, ma resto altresì convinto che in una fase di emergenza la nostra Capitale debba dimostrare di saper dare risposte tempestive alle grida di allarme che arrivano dal territorio”, il commento del presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito.

I commercianti romani stanno chiedendo di non far morire l’economia della città e fin da ottobre – con una mozione per la riapertura delle Ztl, a mia prima firma e condivisa dalle opposizioni – sostengo l’importanza di dare un segno forte alla richiesta d’aiuto che gli esercenti romani lanciano ormai da lungo tempo” ha proseguito il presidente.

La libera circolazione dei mezzi nel centro di Roma è senza dubbio una boccata d’ossigeno per le attività commerciali e rappresenta la scelta dell’Amministrazione di sostenere quanti vogliono continuare a portare avanti le loro attività con determinazione e forza nonostante le difficoltà imposte da questa terribile pandemia” ha concluso De Vito.