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Al via “Cashback Italia”: come funziona e come chiedere i rimborsi per i pagamenti con Pos

Non c’è un importo minimo di spesa, ma sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche

Roma – Al via da domani, 8 dicembre, e fino al 31 dicembre la fase sperimentale del programma Cashback, la spinta all’uso di carta di credito e bancomat del Piano Cashless studiato dal governo. Da questa data infatti, previa iscrizione al programma, effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro. Non c’è un importo minimo di spesa, ma sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche (sono ammessi al programma, ad esempio, acquisti in bar e ristoranti, di generi alimentari, vestiti o elettrodomestici).

Pagamenti contactless: da gennaio 2021 si alza la soglia per le operazioni senza pin

Vengono conteggiati i pagamenti fatti presso i punti vendita fisici o verso artigiani e professionisti (idraulici, elettricisti, medici, avvocati) che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici, come il Pos, che consenta la partecipazione al programma. Sono, invece, esclusi gli acquisti online. Dal primo gennaio 2021, quindi, entrerà a regime il programma Cashback.

Come partecipare

Assicurati di avere Spid (la tua identità digitale) o, in alternativa, la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al Pin che hai ricevuto al momento del rilascio. Scarica l’App IO: dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul tuo smartphone o tablet, devi effettuare l’accesso tramite le tue credenziali Spid oppure con la tua Cie abbinata al Pin.

Puoi registrarti al Programma Cashback anche tramite la tua banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento. In fase di registrazione al Cashback, dovrai inserire: gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, Visa, V-Pay) o attivare il Cashback sul tuo account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa; il codice Iban del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi.

Come sono ergoati i rimborsi

Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull’Iban che hai indicato in fase di registrazione o in un momento successivo. Per ricevere l’Extra Cashback di Natale (8-31 dicembre 2020) è necessario comunicare l’Iban entro la fine di dicembre 2020. (fonte: Adnkronos)