Il Fatto |
Regione Lazio
/

Turismo, la Confederazione Italiana Agricoltori aderisce al progetto “Sail” del comitato SaiFo

9 dicembre 2020 | 10:51
Share0
Turismo, la Confederazione Italiana Agricoltori aderisce al progetto “Sail” del comitato SaiFo

Il progetto, approvato dal Consiglio regionale, prevede un modo di gestire un sistema turistico integrato su 15 comuni del Lazio

È notizia dei giorni scorsi che la Confederazione italiana agricoltori abbia aderito al progetto redatto dal Comitato promotore SaiFo e sottoscritto da decine di sigle che prevede un modo di gestire un sistema turistico integrato su 15 comuni del Lazio. Un progetto pilota presentato presso la Regione Lazio e rafforzato da una mozione votata a stragrande maggioranza presso il Consiglio regionale.

“Il nostro progetto – spiega Umberto Senno del Comitato SaiFo -, è un sistema che prevede l’integrazione degli attrattori turistici legati al mare, ai beni ambientali, culturali e archeologici per attrarre un turismo che permanga sul territorio più tempo possibile. Avere l’adesione di una delle grandi organizzazioni degli agricoltori è molto importante perché dà il segno di come il mondo agricolo possa interagire ed essere anche attrattore turistico di per sé”.

“Abbracciare questa iniziativa – aggiunge Riccardo Milozzi, responsabile romano della Cia – permette di riqualificare e muovere l’economia locale, di dare visibilità alle aziende del territorio. Con l’avvento dei turisti, in visita verso le bellezze storico-culturali romane, le realtà del mondo agricolo avranno l’opportunità di farsi conoscere. Penso agli agriturismi, alla vendita dei prodotti km0, alle cantine: in altre parole, alla possibilità di dare risalto al nostro made in Italy”.

(Il Faro online)