VITTORIA IN COPPA DEL MONDO |
Sport
/

Bassino fa bis in gigante. A Courchevel è prima: “Ho vinto per il mio atteggiamento vincente”

12 dicembre 2020 | 14:25
Share0
Bassino fa bis in gigante. A Courchevel è prima: “Ho vinto per il mio atteggiamento vincente”

Promette di replicarsi domani nella seconda gara di Coppa del Mondo. Una bella gara per la Brigone. Goggia sbaglia e arriva diciottesima

Courchevel – Doppietta strepitosa per Marta Bassino, che dopo la vittoria nel gigante di apertura a Soelden si ripete nel primo dei due giganti di Courchevel, conquistando la terza vittoria in carriera e il 14esimo podio.

Non era per nulla facile portare a casa la vittoria nella gara odierna, sia per le difficile condizioni dovute alla neve, alla nebbia e alle condizioni non perfette della pista, ma anche perché nella seconda manche la svedese Sara Hector era riuscita a stampare un super tempo, che sembrava impossibile battere. Invece, Bassino è riuscita a superare tutte le difficoltà con grande classe e la sua solita leggerezza sugli sci e a far segnare il miglior parziale nella seconda manche andando a vincere con il tempo finale di 2’19″03. Neppure Petra Vlhova è riuscita a far meglio, anzi, la slovacca si dovrà accontentare del terzo posto alle spalle di Sara Hector. 46 i centesimi inflitti dalla portacolori dell’Esercito alla svedese e 59 centesimi sono quelli accusati da Vlhova.

Gran seconda manche anche per Federica Brignone, che riesce a risalire, grazie al terzo tempo nella seconda, fino al quinto posto finale, alle spalle di una Mikaela Shiffrin ancora non tornata ai livelli dello scorso anno.

Buona gara per Elena Curtoni, che risale di sei posizioni nella seconda e chiude al 17/o posto dopo due anni senza gigante. Sofia Goggia attacca come suo solito e commette un brutto errore nella parte finale quando la sua gara stava mettendosi nettamente meglio.

Nessuna delle altre azzurre si era qualificata nella prima manche. Domenica si replica in gigante, sempre con prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30, diretta su Rai Sport e Eurosport.

Marta Bassino: “Oggi era una giornata difficile, ed era difficile fare una manche senza errori. Quello che ha fatto la differenza è stato l’atteggiamento. Io sono partita per attaccare e quello è stato l’atteggiamento vincente. Domani c’è un altro gigante, spero esca un po’ di sole e proverò a fare ancora due belle manche”.

Federica Brignone: “Marta è stata bravissima, perché non si vede, ed è pieno di tagli della prima manche, ma lei ha superato tutto brillantemente. Quando prendi 1″60 nella prima manche, si cerca di fare il massimo perché nessuno è in pista per farti regali. Ho dato il possibile, ho fatto ancora errori ma è andata molto meglio della prima”.

Elena Curtoni: “Dopo due anni senza gigante sono contenta, ho fatto poche giornate di allenamento, ma quelli che ho fatto sono andati molto bene. Tecnicamente sono a posto, è un buon segnale anche per la velocità”.

Sofia Goggia: “Sono una polla perché ho buttato via tutto nell’ultima parte, mentre ero andata bene nella prima. Ho commesso questo errore che mi ha penalizzato. Peccato, ma ci riprovo domani. Mi tengo le parti buone di oggi e parto da quelle per far meglio la gara di domani”

Ordine d’arrivo Slalom Gigante femminile Courchevel (FRA)

(fisi.org)