La Novità |
Regione Lazio
/

Lazio, approvata la revisione del progetto della Roma-Latina: ecco come sarà

12 dicembre 2020 | 11:00
Share0
Lazio, approvata la revisione del progetto della Roma-Latina: ecco come sarà

Le caratteristiche del progetto sono minor consumo di suolo, riduzione dei costi e razionalizzazione degli investimenti

Roma – Sono stati approvati ieri, 11 dicembre, dalla Giunta della Regione Lazio l’analisi di fattibilità e il project review del corridoio intermodale Roma-Latina e del collegamento Cisterna-Valmontone. Ad annunciarlo è Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e alla Mobilità della Regione Lazio.

“Al documento approvato oggi in Giunta – spiega Alessandri – è necessario premettere che come assessorato ho più volte incontrato le parti interessate, dai sindaci del territorio ai comitati, ribadendo da una parte la necessità delle due opere e l’attenzione posta su di esse dalla Regione, dall’altra l’opportunità di una revisione del progetto. Il provvedimento è frutto del lavoro del Tavolo Tecnico costituito da Regione Lazio, Ministero, Anas e Autostrade del Lazio e persegue tre obiettivi: minor consumo di suolo, razionalizzazione degli investimenti suddividendo ogni fase dell’opera in lotti funzionali, riduzione dei costi di realizzazione per contenere le tariffe di pedaggio”.

Le due opere, come ribadito anche dalla ministra De Micheli pochi giorni fa, rimangono prioritarie per il Governo e per la Regione Lazio. Per l’autostrada Roma-Latina è stato individuato un percorso normativo e amministrativo che non richiede commissariamento e nei giorni scorsi si è costituito il consiglio di amministrazione della nuova società autostradale, con soci Anas e Regione Lazio, che provvederà alla realizzazione dell’opera”.

La bretella Cisterna-Valmontone sarà invece commissariata secondo quanto previsto dal decreto Semplificazioni per le infrastrutture complesse sotto il profilo progettuale e con particolari difficoltà sotto i profili dell’esecutività o criticità delle procedure tecnico-amministrative. Concordiamo inoltre con la decisione del Mit di scorporare le due opere, decisione che eviterebbe l’applicazione di un pedaggio sulla Cisterna-Valmontone che, a questo punto, si qualificherebbe non più come arteria autostradale ma come superstrada”, conclude l’Assessore.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo