Un libro in 5 minuti

Anna Karenina… in 5 minuti

16 dicembre 2020 | 07:20
Share0

Anna Karenina… un libro da ascoltare. Direzione Itaca e Il Faro online insieme per la cultura.

Il romanzo Anna Karenina, ambientato nel mondo aristocratico della Russia ottocentesca, affronta gran parte dei problemi sociali di quegli anni. L’azione del romanzo si svolge in un ambiente che Tolstoj conosceva perfettamente: l’alta società della capitale di cui mette in risalto le ipocrisie e le convenzioni.

In “Anna Karenina” Tolstoj racconta le vicende, viste in parallelo, dell’amore adulterino tra Anna e il giovane conte Aleksej Vronskij e del felice matrimonio tra Kitty e Levin. Una storia romantica e tragica di respiro universale, un atto d’accusa contro l’atteggiamento conformista e puritano della Pietroburgo ottocentesca.

Lev Tolstoj (Jàsnaja Poljana, 9 settembre 1828 – Astàpovo, 20novembre 1910), scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo (nella foto di copertina). Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all’introspezione dei personaggi e alla riflessione morale come Confessione, Resurrezione, La morte di Ivan Il’ič.

Il progetto

Mini clip pubblicate dalla piattaforma culturale Direzione Itaca nel suo canale Youtube e Facebook, alla voce “Un libro in 5 minuti”, che vede Gianni Caruso (l’organizzatore del rinomato “Premio Poesia Città di Fiumicino”) ideatore e protagonista vocale di questa originale biblioteca virtuale. Un’idea che riteniamo un modo intelligente e veloce per avvicinare le persone alla conoscenza delle più grandi opere letterarie.
Il Faro online