Il Finanziamento

Dalla Regione 200mila euro per i centri anziani del litorale del Lazio

17 dicembre 2020 | 16:09
Share0
Dalla Regione 200mila euro per i centri anziani del litorale del Lazio

L’obiettivo, spiega la consigliera Califano, è “assicurare la salute e il benessere dei nostri anziani attraverso un miglioramento dei servizi”

Roma – “Oggi riusciamo a portare a casa un importante risultato con il ‘Progetto Te – Lazio per la terza età’ attraverso un finanziamento che per i centri anziani del litorale e di Guidonia supera i 200mila euro”. Ad annunciarlo è la consigliera regionale del Partito Democratico Michela Califano.

“Il progetto Te, per il quale ringrazio l’assessore regionale Troncarelli, fa parte del piano sociale approvato dalla Regione Lazio lo scorso 24 gennaio che ha tra i propri obiettivi assicurare la salute e il benessere attivo dei nostri anziani attraverso un miglioramento del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali”, spiega Califano.

Il progetto Te premia i centri anziani che hanno partecipato al bando, finanziando progetti che migliorino il benessere fisico e psicologico degli associati, progetti che li coinvolgano in misura sempre maggiore nella società evitandone l’isolamento e l’esclusione e progetti per la prevenzione e la tutela della salute. Uno dei nostri primi impegni è stato proprio quello di promuovere politiche che favoriscano l’invecchiamento attivo e la valorizzazione dei nostri anziani che rappresentano un punto di riferimento per tutte le nostre comunità, in tutti i sensi. Dar loro l’opportunità e gli strumenti per continuare a essere il fulcro della nostra società non è solo un dovere morale e civico, ma sintomo di intelligenza visto l’importanza che oggi continuano a rivestire. Un ringraziamento va dunque al presidente Zingaretti, a tutta la giunta regionale in particolar modo all’assessore Troncarelli per questo importante risultato”.

Per quanto riguarda i finanziamenti, a Guidonia andranno 70 mila euro suddivisi equamente per i 10 centri anziani presenti. A Fiumicino 28mila anche qui equamente divisi per i 4 centri anziani (Catalani, Talkmer, Salvo D’Acquisto e Pleiadi), 14mila ad Anzio, 7mila a Nettuno, 7mila a Cerveteri, 14mila a Ladispoli, 28mila a Pomezia, 14mila a Santa Marinella, 14mila a Civitavecchia”, conclude la consigliera.

(Il Faro online)