Il Fatto |
Aeroporto
/

Esodo di Natale, situazione sotto controllo all’aeroporto di Fiumicino

19 dicembre 2020 | 11:53
Share0
Esodo di Natale, situazione sotto controllo all’aeroporto di Fiumicino

I controlli cominciano già all’arrivo dei passeggeri nel terminal ferroviario vigilato, oltre che da telecamere a circuito chiuso, da poliziotti in servizio di sorveglianza nella hall della stazione

Fiumicino – Per le partenze e gli arrivi per le festività natalizie la situazione al momento è fluida a Fiumicino che, così come tutti gli altri aeroporti italiani ma anche stazioni e caselli autostradali, è sotto l’occhio vigile delle Forze dell’ordine chiamate, nell’ultimo weekend del mese libero prima del lockdown stabilito dal governo per i giorni prefestivi e festivi delle prossime settimane, in controlli anti-assembramenti.

Per chi raggiunge il Leonardo da Vinci in treno, i controlli cominciano già all’arrivo dei passeggeri nel terminal ferroviario vigilato, oltre che da telecamere a circuito chiuso, da poliziotti in servizio di sorveglianza nella hall della stazione. Previo verifica da parte della sicurezza Adr del titolo di viaggio, unitamente al controllo della temperatura corporea che avviene attraverso l’impiego di termoscanner in rispetto delle misure sanitarie anti Covid adottate da Aeroporti di Roma, c’è poi l’ingresso dei passeggeri in aeroporto chiamati peraltro, quando sono in fila davanti agli unici due varchi accessibili, ad osservare il distanziamento sociale di 1 metro l’uno dall’altro. Regola, questa, in vigore anche quando ci si trova in fila davanti ai banchi check-in e, successivamente, alle uscite di imbarco.

Tra chi si mette in viaggio in queste ore c’è chi, come nel caso di Antonino, giovane lavoratore catanese di ritorno in Italia dalla Spagna, lo fa per motivi familiari. “Ho avuto la possibilità di viaggiare in anticipo in vista delle restrizioni natalizie. Pertanto, dopo aver fatto scalo questa mattina a Fiumicino da Barcellona, ora proseguirò il viaggio per Catania dove mi aspetta la mia famiglia. Sapevo – aggiunge – che ci sarebbero state delle restrizioni. Per questo ho comprato il biglietto in anticipo a novembre. In Spagna tornerò subito dopo l’Epifania”. (fonte: Ansa)