le priorità

Amministrative 2021, Coletta: “Per Latina le priorità sono infrastrutture, cultura e turismo”

21 dicembre 2020 | 07:30
Share0
Amministrative 2021, Coletta: “Per Latina le priorità sono infrastrutture, cultura e turismo”

Il Sindaco di Latina: “Mi ricandido con in programma tre punti prioritari che possono garantire e portare avanti lo sviluppo della nostra città”

Latina – Nel comune di Latina si andrà al voto nel 2021 per rinnovare l’Amministrazione. Il Sindaco ancora in carica, Damiano Coletta, si è ricandidato e si presenterà al voto con un nuovo programma elettorale. Fino ad ora è l’unico protagonista disponibile per un secondo mandato, con la consapevolezza che, da qui al momento delle elezioni, potrebbero presentarsi dei competitor.

L’attuale Sindaco conosce la sua città, le ha fatto imboccare la via della legalità, ha fatto molta esperienza sul campo tastando le reazioni del territorio e sa quali sono le criticità la cui risoluzione deve essere, per quanto possibile, imminente: “Mi ricandido alle elezioni con un programma che avrà 3 punti prioritari – ha dichiarato Coletta, ospite della puntata di Ponte di Comando trasmessa in diretta da ilfaroonline.it il 15 dicembre 2020 (Leggi qui)-. Tali punti rappresentano delle criticità sulle quali dobbiamo intervenire in breve tempo per garantire e portare avanti lo sviluppo di Latina”.

“Il problema più grande del nostro territorio, –  ha spiegato il Sindaco – è costituito dalle infrastrutture. Nonostante l’Amministrazione su questo abbia un peso relativo, fondamentale è far sentire il nostro peso politico. Quando parlo di infrastrutture, mi riferisco ai collegamenti come Roma-Latina ed altre vie di comunicazione. Un’altra criticità importante, è il collegamento metro con Latina Scalo, a cui sto cercando di trovare rimedio.

Per questo progetto, c’è un finanziamento di 80 milioni, ma in questo momento è congelato. Lo Stato non può ritirarlo, perché ho dato la disponibilità politica per cercare di trovare una soluzione che migliori il collegamento. Non è accettabile che una ferrovia non stia all’interno della città, ma, al contrario, fuori. Questi sono investimenti importanti, che possono colmare il gap di collegamento non solo con Latina Scalo, ma anche con l’autostrada e con la Capitale”.

Come secondo punto, centrale è la valorizzazione della cultura e dell’istruzione: “Latina vanta il secondo polo universitario in Italia del settore chimico-farmaceutico – ha affermato Coletta -. Avere un Università significa investire sui giovani e sulla loro formazione. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare sulla creazione di un nuovo corso di laurea (leggi qui), proprio per dare al nostro polo universitario il prestigio che merita”.

Il terzo ambito, invece, riguarda la valorizzazione della Marina di Latina. “Sono anni ed anni di campagna elettorale che se ne parla – ha sottolineato Coletta – ma in passato non è stato fatto molto. Posso dire ora siamo sulla buona strada: il lato sinistro della Marina è stato già valorizzato, con chioschi che rappresentano una struttura sufficientemente mimetizzata nel panorama.

Ma sono tanti i motivi di attrazione per chi viene da fuori. Abbiamo l’Ente Parco, con il quale siamo in ottimi rapporti, abbiamo il Lago di Fogliano e Villa Fogliano. Latina è una città ricca di risorse, anche naturali”.

Altre grandi opere – conclude Coletta – sono già in piedi e vorrei portarle a termine. Stiamo riqualificando la Biblioteca Comunale, partirà la ristrutturazione dell’ex Garage Ruspi e sto lavorando ad un progetto finanziario per l’ex mercato Annonario. L’obbiettivo finale è far avere una diversa qualificazione a tutta la zona centro. Latina è una città che deve guardare al futuro e quello che intendo fare, è investire su questa città”.
Il Faro online – Clicca qui per vedere la puntata andata in onda il 15 dicembre alle ore 18:00
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina