il fatto |
Cronaca Locale
/

Guidava il camion sulla Pontina ubriaco: la Stradale di Latina gli ritira la patente

22 dicembre 2020 | 12:39
Share0
Guidava il camion sulla Pontina ubriaco: la Stradale di Latina gli ritira la patente

I controlli della Polizia proseguiranno durante tutte le festività natalizie

Gli agenti della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Latina, unitamente ai colleghi dei Distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia proseguono, senza sosta, nell’attività di contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, effettuando controlli continui in strada, in qualsiasi momento del giorno e della notte, al fine di porre in essere una campagna di prevenzione e repressione finalizzata ad accrescere la consapevolezza dei pericoli legati all’assunzione di alcol e/o di droghe prima di mettersi alla guida.

Durante tali verifiche, ieri pomeriggio, alle 15, gli agenti hanno proceduto al controllo sulla strada statale 148, la Pontina, di un autocarro, il cui conducente percorreva tenendo una velocità non commisurata alle condizioni plano-altimetriche e di visibilità.

Fermato, il conducente dell’autoarticolato, un uomo di nazionalità italiana, una volta sceso dal veicolo, si è rivolto agli agenti utilizzando un tono di voce altalenante, con repentini sbalzi d’umore e alito fortemente vinoso.

Pertanto, gli operatori lo hanno sottoposto al controllo con etilometro, le cui due prove previste normativamente davano come esito, rispettivamente, un tasso alcolemico pari a 1,33 g/l e 1,26 g/l.

Quindi, la patente gli è stata immediatamente ritirata, il mezzo invece è stato affidato a persona di fiducia della persona sanzionata e veniva elevato ulteriore verbale al Codice della Strada con contestazione dell’art.141 per velocità elevata e non commisurata.

Tali verifiche proseguiranno durante tutto il periodo delle festività natalizie.

(Il Faro online)