Covid-19, il regalo di Natale di Papa Francesco: 4mila tamponi per i clochard di Roma

25 dicembre 2020 | 13:53
Share0
Covid-19, il regalo di Natale di Papa Francesco: 4mila tamponi per i clochard di Roma

I tamponi provengono da una donazione fatta nei giorni scorsi dalla Slovenia, che quest’anni ha anche donato l’abete rosso per l’Albero di Natale di piazza San Pietro

Città del Vaticano – Papa Francesco dona 4.000  tamponi anticovid per i senzatetto di Roma, e non si tratta del primo intervento del genere in poche settimane. Un modo per manifestare la vicinanza ai meno fortunati della Capitale, di cui – lo ha ricordato fin dal primo minuto del pontificato – è e si sente vescovo.

I tamponi provengono da una donazione fatta nei giorni scorsi dalla Slovenia, che quest’anni ha anche donato l’abete rosso per l’Albero di Natale di piazza San Pietro. Ora, grazie all’impegno dell’Elemosineria Apostolica, in collaborazione con l’Istituto di Medicina Solidale e l’Ifo San Gallicano, i tamponi verranno utilizzati per far accedere alla diagnosi i senza fissa dimora della Capitale, grazie anche a un accordo con Roma Capitale.

Ancora lo scorso 5 dicembre personale sanitario dell’Elemosineria Apostolica, inviato da Papa Francesco, aveva somministrato vaccini antinfluenzali e tamponi per il Covid-19 nel cortile della parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata di Torvaianica (leggi qui).

Nei giorni scorsi lo stesso Papa Francesco era tornato a sottoporsi ad un tampone. L’esame era stato deciso in via del tutto precauzionale dopo i casi di positività di due cardinali di Curia: l’Elemosiniere Konrad Krajewski, ricoverato al Gemelli per una polmonite da Covid, e il 78enne presidente del Governatorato, card. Giuseppe Bertello, in isolamento nella sua abitazione. (fonte: Agi)

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano