Il Fatto

Raffiche di vento spazzano Ardea: alberi caduti alla Rocca e lungomare invaso dalla sabbia

28 dicembre 2020 | 14:03
Share0

Immediato l’intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Locale per ripristinare la viabilità

Ardea – Forti raffiche di vento flagellano il litorale romano, creando non pochi disagi alla viabilità. Problemi anche ad Ardea, dove sulla via Pontina Vecchia, all’altezza dell’ingresso per via di Torre Bruna, un pino secolare è crollato in strada. Fortunatamente in quel momento non transitava nessun veicolo.

maltempo ardeaScena analoga sotto l’arco della porta all’uscita della Rocca, dove da un albero si è staccato, sempre a causa del forte vento, un grosso ramo bloccando di fatto la viabilità. In entrambi i casi, la Polizia Locale ha allertato i Vigili del Fuoco di Pomezia, prontamente intervenuti assieme ai caschi bianchi per rimuovere i rami e ripristinare la viabilità.

La Protezione Civile Airone è intervenuta per mettere in sicurezza e rimuovere alberi abbattuti dal vento in via dei Rutuli, sulla Pontina Vecchia, a Colle Romito, sulla litoranea Tor San Lorenzo, a Campo di Carne e all’angolo fra via Nure e via Piave, alla Nuova California.

Diversa invece la situazione sul lungomare degli Ardeatini, dove il vento sta riportando la sabbia dall’arenile sulla strada, creando non pochi problemi alla circolazione e aumentando il rischio d’incidenti, visto che in caso di frenata la sabbia lascerebbe pattinare, in modo incontrollato, le auto.

Un problema anche per le casse comunali, dalle quali si dovrà attingere per rimuoverla, ancora una volta. Infatti, l’assenza di barriere sul lungomare fa sì che ogni qual volta il vento soffi dal mare, la strada adiacente si ricopra di sabbia. Molti residenti si domandano se non sia meglio, per le finanze del Comune, adottare delle protezioni fisse.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea