Seguici su

Cerca nel sito

Roma, nascondeva 307 petardi illegali in casa: denunciato un 22enne

I poliziotti hanno denunciato anche una 55enne del Pigneto che vendeva illegalmente razzi, petardi e batterie di colpi nel suo negozio

Roma – Gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Roma, durante i consueti controlli per il periodo di Capodanno, hanno denunciato un 22enne per detenzione abusiva di materiale esplodente e per aver posto in vendita materiale esplodente scaduto di validità e non riclassificato.

I poliziotti, durante un monitoraggio dei maggiori social network e dei siti di vendita online, hanno notato la presenza di vari annunci di vendita di artifici artigianali. Risaliti, attraverso un’attività info-investigativa all’autore degli annunci, i poliziotti, insieme ai colleghi del IV Distretto San Basilio, hanno perquisito la sua abitazione all’interno della quale sono stati rinvenuti: 88 ordigni artigianali “cipolla con track”, non etichettati e con peso unitario di 160 grammi, 63 ordigni artigianali “caramella con miccia”, non etichettati e con peso unitario di 20 grammi, 6 petardi “cobra” con etichetta non completa mancante di Qen categoria F4 e peso unitario di 40 grammi, 150 petardi “black thunder” con etichetta con solo nome commerciale e peso unitario di 40 grammi. Dopo l immediato intervento del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato, tutto il materiale è stato sequestrato. Alla fine degli accertamenti il 22enne è stato denunciato e la Procura della Repubblica di Roma ha disposto la distruzione degli artifici pirotecnici.

A seguito di altri controlli al Pigneto, i poliziotti della Divisione Amministrativa hanno denunciato, per detenzione abusiva di materiale esplodente e per aver posto in vendita materiale esplodente scaduto di validità e non riclassificato, una 55enne, proprietaria di un esercizio commerciale nel quartiere.

Nel corso della ispezione, gli agenti hanno riscontrato la vendita di petardi, batterie di colpi e razzi, alcuni dei quali con etichettature non conformi, perché venduti singolarmente e non in confezione e altri scaduti di validità da circa un anno. In un piccolo soppalco del bagno, poi, sono stati trovati altri prodotti simili oltre ad altri ancora più pericolosi petardi di uso professionale di categoria F4. Al termine dell’operazione la 55enne è stata denunciata e il materiale, 12 chili circa di artifici pirotecnici, è stato sequestrato. Anche per questo la Procura della Repubblica di Roma ha disposto la distruzione.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo