L'Intervento

Ladispoli, Ardita: “La Tari per palestre, cinema e teatri è un’imposta ingiusta”

2 gennaio 2021 | 16:00
Share0
Ladispoli, Ardita: “La Tari per palestre, cinema e teatri è un’imposta ingiusta”

“Non si può chiedere a queste strutture arbitrariamente il pagamento totale della Tari per dei periodi in cui non hanno potuto lavorare”

Ardita – “Il 22 dicembre, giorno dell’approvazione del piano finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani, ho assunto il dovere di consigliere comunale eletto dai cittadini per i quali ho l’obbligo di tutelarli”. Inizia così una nota a firma di Giovanni Ardita, consigliere comunale di Ladispoli.

“Quindi – spiega Ardita – ho trovato giusto sottoporre a tutto il Consiglio comunale all’assessore competente al Bilancio Claudio Aronica e al sindaco Alessandro Grando il fatto che la Tari che stanno onorando tutte le attività penalizzate dal Covid-19. A palestre, impianti sportivi pubblici e privati, cinema si chiede ingiustamente di pagare la Tari su periodi dell’anno dove sono stati totalmente chiusi e non hanno avuto utenza. Il quesito che ho posto in Consiglio è che non si può chiedere a queste strutture arbitrariamente il pagamento totale della Tari per dei periodi in cui non hanno potuto lavorare. Il sindaco Grando ha condiviso il mio intervento, sottolineando che purtroppo i Comuni non hanno risorse per sopperire a questa ingiusta imposta, rimanendo nella speranza che il Governo Conte trovi delle risorse per sopperire al pagamento della Tari”.

“Noi di Fratelli d’Italia, con i propri rappresentanti alla Camera o al Senato, c’impegneremo a presentare un’interrogazione parlamentare affinché il Governo trovi le risorse giuste per sopperire ad una imposta, la Tari, che non può essere totalmente a carico di chi è stato costretto a chiudere e che non solo non ha guadagnato per la mancanza dei soci nelle strutture, ma che dopo il danno hanno ricevuto anche la beffa, ovvero quella di pagare totalmente la tassa dei rifiuti non avendo prodotto rifiuti. Per rafforzare la richiesta del nostro comune, dove sicuramente anche tanti altri comuni faranno, ritengo che dovremmo presentare anche una mozione condivisa da tutto il Consiglio comunale da inviare al Governo”, conclude Ardita.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ladispoli