La Novità

Dalla Regione arrivano i fondi per il completamento della “Littorina” Formia-Gaeta

3 gennaio 2021 | 13:00
Share0
Dalla Regione arrivano i fondi per il completamento della “Littorina” Formia-Gaeta

L’assessore Alessandri: “Il Piano dei Trasporti adottato in Giunta ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini del Lazio”

È stato adottato la scorsa settimana dalla Giunta della Regione Lazio il Piano della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica. La redazione del documento, supportata dall’Università La Sapienza, è iniziata nella passata legislatura regionale e ha visto la partecipazione di 43mila cittadini tramite il portale (clicca qui) per raccogliere osservazioni e commenti che hanno avuto un ruolo determinante nell’ultima stesura del Piano.

Tra gli interventi infrastrutturali previsti, il completamento della “Littorina” Formia-Gaeta. “La Regione si dota di un nuovo piano della mobilità e della logistica, costruito sulla base delle esigenze dei territori e ascoltando i cittadini – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Un documento partecipato che segna lo sviluppo dei prossimi anni. Il piano avrà un impatto significativo sulla rete delle principali infrastrutture del Lazio con un netto miglioramento della viabilità e della sicurezza per i mezzi di trasporto e della qualità della vita delle persone”.

“Il Piano dei Trasporti adottato in Giunta – aggiunge Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici e Difesa del Territorio, Mobilità della Regione Lazio – ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini del Lazio. Attraverso la realizzazione di un sistema di mobilità più efficiente e sostenibile vogliamo ridurre i tempi di spostamento, gli incidenti stradali, l’inquinamento; favorire la coesione territoriale e lo sviluppo economico, avvicinando il Lazio all’Italia e al mondo tramite i corridoi europei della mobilità. Strade, ferrovie, porti e aeroporti, piste ciclabili, trasporto pubblico locale, ma anche innovazione tecnologica e nuove forme di mobilità sostenibile: tutti temi sviluppati nel Piano”.

(Il Faro online)