Seguici su

Cerca nel sito

Precariato, Marcello Pacifico (Anief): “Aumentare gli stipendi degli insegnanti”

"Le buste paga non soltanto sono inferiori a quelle dei colleghi europei, ma sotto ancora di dieci punti rispetto al costo della vita"

Scuola – E’ stato pubblicato il Dpcm del 13 novembre 2020 sull’adeguamento retributivo in Gazzetta Ufficiale che riprende l’incremento avuto mediamente dai dipendenti pubblici tra il 2018 e il 2019 certificato dall’Istat.

“Bisogna adeguare la retribuzione al costo dell’inflazione registrata negli ultimi dodici anni – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief -. Le buste paga degli insegnanti non soltanto sono inferiori a quelle dei colleghi europei, ma sotto ancora di dieci punti rispetto al costo della vita. Né sono state riconosciute specifiche indennità di rischio biologico o di burnout.

Come sindacato continuiamo a dire che non si può parlare di valorizzazione del personale scolastico senza aumento degli stipendi, con inserimento anche dell’indennità di rischio collegata al Covid-19″.

“Per noi – conclude Pacifico – è necessario incrementare gli stipendi mediamente di almeno 250 euro al mese, quindi di 3mila euro l’anno; tale esigenza deve essere accompagnata a quella di abbattere la precarietà, oltre a quella della cancellazione dei tagli draconiani della Legge 133/200″.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Scuola