Seguici su

Cerca nel sito

Cultura, dalla Regione arrivano i fondi per le biblioteche del litorale laziale

Stanziati 7mila euro per l'archivio di Maccarese, 9mila per la biblioteca di Anzio e altri ancora per Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella e Pomezia

“La memoria storica, le testimonianze della vita quotidiana e delle tradizioni sono uno dei nostri tesori più importanti. Ecco perché abbiamo deciso anche quest’anno di contribuire a far sì che chiunque possa usufruirne dando un sostegno sia agli archivi storici sia alle biblioteche comunali, luoghi importantissimi di aggregazione e cultura”. Ad annunciarlo è Michela Califano, consigliera regionale del Lazio.

Uno degli archivi storici più importanti del Lazio – spiega Califano – risiede a Maccarese che abbiamo voluto valorizzare con un contributo di circa 7mila euro: contiene circa cinquecento metri di documenti, registri e faldoni, appunti, statuti e bilanci, verbali di riunioni e incontri, fotografie, disegni tecnici e planimetrie, registri contabili e di produzione, documenti di progetto, corrispondenza con enti e istituzioni, ruoli e fascicoli del personale costituiscono un unicum in Italia e uno dei più ricchi patrimoni archivistici di azienda agraria conosciuti. Sempre a Fiumicino siamo riusciti a finanziare la biblioteca comunale con 4mila euro“.

“Quasi 9mila euro abbiamo invece stanziato per la biblioteca comunale di Anzio e per il suo archivio storico. Altri fondi sono andati per le biblioteche di Cerveteri e Ladispoli (7mila euro ciascuna), Santa Marinella (6mila euro) e Pomezia (4mila euro). Un contributo – conclude la consigliera – per mantenere viva la nostra storia e la nostra cultura che continuano a essere i più importanti patrimoni che possediamo”.

(Il Faro online)