La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il Sindaco: “La liburna è un’opera da terminare e valorizzare”

7 gennaio 2021 | 17:56
Share0
Fiumicino, il Sindaco: “La liburna è un’opera da terminare e valorizzare”
Fiumicino, il Sindaco: “La liburna è un’opera da terminare e valorizzare”
Fiumicino, il Sindaco: “La liburna è un’opera da terminare e valorizzare”

Esterino Montino in sopralluogo alla liburna: “Ora si tratta di proseguire nel percorso che poterà a terminarla e, poi, a valorizzarla”

Fiumicino – “Questo pomeriggio, insieme al direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica e Portus, il dottor Alessandro D’Alessio, ai rappresentanti del Comitato Promotore Saifo, di Assonautica e della Fondazione Catalano siamo andati a verificare lo stato dell’arte della liburna“, si legge in una nota diffusa dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Il direttore D’Alessio ha espresso grande apprezzamento per la liburna – spiega il Sindaco – cosa perfettamente in linea con il pensiero dell’Amministrazione. Adesso si tratta di proseguire nel percorso che porterà a terminarla e pensare alla sua valorizzazione che, di conseguenza, significa valorizzare ulteriormente il nostro territorio. Per questo, come Amministrazione, abbiamo confermato il nostro interesse e ringrazio il direttore D’Alessio per avere espresso l’interesse del Parco Archeologico. Un ringraziamento va anche al comitato Promotore Saifo che insieme al maestro d’ascia Oscar Carmosini sono impegnati da molto tempo per il completamento dell’opera”, conclude Montino.

Ad accogliere D’Alessio e Montino c’era una folta rappresentanza del Comitato Promotore SaiFo: Sergio Estivi, presidente della Fondazione Catalano, Piero Orlando, presidente di Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere e ambasciatore culturale e consigliere nazionale di Assonautica Italiana Unioncamere, che hanno collaborato alla elaborazione del progetto per il completamento della liburna, e Giuseppe Bianchi di Aries Sistemi, il primo imprenditore che recentemente ha versato un sostanziale contributo per iniziare ad acquistare il legname per il rifacimento dei ponteggi.

Durante la visita, il Comitato ha illustrato in breve la storia di come e perché quest’opera ha preso forma, circa venti anni fa, dalle mani del maestro d’ascia Francesco Carmosini: un sogno portato avanti dal figlio Oscar, che ne ha continuato la costruzione e ne mantiene la proprietà intellettuale. Costruzione che, per ben più della metà, è stata pagata dalla famiglia Carmosini e che si è fermata per mancanza di fondi.

La conclusione della liburna per il Comitato SaiFo e i suoi collaboratori è il primo importante passo per collocarla accanto al Museo delle navi e creare posti di lavoro attraverso l’interesse turistico che porta con se. Ciò per SaiFo rappresenta la punta di diamante di un più articolato ragionamento tradotto in progetto, presentato alla Regione e denominato Sail, che intende creare un coordinamento dell’azione turistica fra diversi comuni del litorale laziale per rispondere in modo più forte alla devastante crisi occupazionale del settore turistico dopo la pandemia Covid.

Per il successo dell’operazione liburna, che dovrebbe portare a una raccolta fondi internazionale dell’importo necessario per la fase di completamento, sono state coinvolte le migliori competenze territoriali e non solo. Molti si stanno dedicando alla realizzazione di un crowdfunding che dia presto risultati tangibili.

Il Comitato crede che la Liburna, per le Istituzioni presenti, possa rappresentare un bellissima occasione non solo di crescita turistica, ma anche di conoscenza storica e di identità territoriale preziosa per la coesione sociale. Intanto l’Amministrazione comunale, attraverso la tempestiva azione dell’assessore all’Ambiente Roberto Cini, ha avviato la bonifica dell’area per iniziare già da ora a rendere visitabile l’area di cantiere a vantaggio della collettività.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino