Dal Papa una preghiera speciale per il Venezuela vittima “dell’arroganza dei potenti”

8 gennaio 2021 | 11:39
Share0
Dal Papa una preghiera speciale per il Venezuela vittima “dell’arroganza dei potenti”

Lettera del Pontefice al cardinal Porras in occasione dell’onomastico del porporato: “Che Dio continui a darle la forza per guidare il popolo messo alla prova dall’arroganza dei potenti e dalla crescente povertà che li strangola”

Città del Vaticano – In una breve ma sentita lettera inviata da Papa Francesco al cardinale Baltazar Porras Cardozo, arcivescovo di Merida e amministratore apostolico di Caracas, in occasione del suo onomastico, festeggiato il 6 gennaio, il Pontefice esprime nuovamente la sua vicinanza al popolo venezuelano, negli ultimi anni vittima di una pesante crisi umanitaria e socio-economica, “messo alla prova dalle sofferenze causate dal flagello della pandemia” di Covid-19, scrive, e “dall’arroganza dei potenti”.

“Che Dio continui a darle forza e parresia – scrive Francesco nella lettera, pubblicata su Vatican News – perché con cuore di padre sappia accompagnare e confortare il suo santo popolo fedele, messo alla prova dalle sofferenze causate dal flagello della pandemia, dall’arroganza dei potenti e dalla crescente povertà che li strangola”.

Nella festa dell’Epifania, “giorno della manifestazione dell’umiltà di Dio, che diventa la luce che sconfigge le tenebre che coprono il mondo”, il Papa si felicita con il porporato venezuelano per il suo onomastico, e innalza la sua preghiera al Signore per il suo ministero episcopale e la sua vita personale. Infine, lo affida alla protezione della Vergine Maria e di San Giuseppe e al patrocinio del santo magio Baldassarre, con la sua benedizione apostolica.

La lettera è accompagna anche da una “cordiale felicitazione” del segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, che ha ricoperto il suo ultimo incarico diplomatico proprio nella Nunziatura del Venezuela. Anche il sostituto del segretario di Stato, il venezuelano monsignor Edgar Pena Parra, ha colto l’occasione per esprimere la sua “considerazione e stima” al cardinale Porras.

Questa settimana il cardinale Porras Cardozo partecipa all’assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Venezuelana (Cev), iniziata lunedì scorso in modo virtuale a causa della pandemia. Oltre ad analizzare la realtà nazionale, i vescovi venezuelani stanno discutendo della II Assemblea Nazionale della Pastorale, che si terrà quest’anno, dopo essere stata annullata l’anno scorso a causa dell’epidemia mondiale. Si prevede, come da tradizione, che lunedì 11, alla chiusura della sessione plenaria, venga diffusa l’esortazione pastorale dei vescovi venezuelani.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano