Vaticano, Raggi e Zingaretti incontrano Papa Francesco

8 gennaio 2021 | 12:35
Share0
Vaticano, Raggi e Zingaretti incontrano Papa Francesco

Le due udienze con gli amministratori locali sono una consuetudine di inizio anno del Pontefice

Città del Vaticano – Mattinata di incontri per Papa Francesco che ha ricevuto, in due distinte udienze, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Lo fa sapere il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Le due udienze con gli amministratori locali sono una consuetudine di inizio anno del Pontefice.

Zingaretti: “Donati pacchi alimentari per il centro Astalli”

Il Presidente Zingaretti ha voluto portare un dono speciale della Regione al Papa. Si tratta di pasti e pacchi alimentari che saranno successivamente distribuiti dal Centro Astalli di Roma, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, che da anni gestisce servizi e si occupa dei diritti di chi giunge in Italia perché in fuga da guerre e violenze.

Voglio ringraziare il Santo Padre per l’udienza di questa mattina – ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – in un momento così difficile per il nostro Paese e per il mondo intero le sue parole offrono ogni volta occasione di riflessione, di comprensione e di conforto. Nel corso del nostro incontro ho raccolto il monito del Santo Padre nei confronti della politica affinché le persone e soprattutto gli ultimi non vengano lasciati soli in questa lunga notte della pandemia. Ho ribadito il nostro impegno per consentire a tutti di accedere al vaccino, perché sia e resti un bene comune, rappresentando una speranza concreta per uscire dalla pandemia. Abbiamo anche affrontato temi come la povertà, sempre più diffusa a causa della crisi economica che ci affligge da mesi, ma anche la solidarietà e la voglia, che unisce tutti, di ripartire e di tornare a una vita normale fatta di affetto, vicinanza e nuove prospettive”.

Raggi: “Ci ha ricordato l’importanza di sostenere i più deboli”

“L’attenzione di Papa Francesco, soprattutto in questi mesi di pandemia, è sempre rivolta agli ultimi, alle persone fragili e indifese. Anche oggi ci ha ricordato l’importanza di sostenere i più deboli, affinché nessuno venga lasciato solo“, il commento della sindaca Raggi a margine dell’udienza in Vaticano. “Voglio ringraziare il Pontefice – ha aggiunto – per l’incontro in cui, come sempre, ha offerto spunti di riflessione fondamentali per affrontare le difficoltà e le sfide che abbiamo di fronte”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano