L'INIZIATIVA |
Sport
/

Corsa di Miguel, a Roma si corre sul percorso ‘Fratelli tutti’

9 gennaio 2021 | 18:44
Share0
Corsa di Miguel, a Roma si corre sul percorso ‘Fratelli tutti’

Ha preso il via la corsa multipla, in forma individuale, in tutta Italia. Il percorso romano si ispira all’enciclica di Papa Francesco

Roma – E’ partita da due giorni in tutta Italia la Corsa di Miguel multipla, con centinaia di runner che, in forma individuale, hanno iniziato ad assaggiare i 112 percorsi che riuniscono la penisola nel segno della corsa e di Miguel Sanchez, il maratoneta e poeta argentino desaparecido nel 1978.

I percorsi, ci si può iscrivere fino al 15 gennaio su www.lacorsadimiguel.itsono stati scelti dai gruppi podistici e sono entrati dentro una sorta di “atlante” curato da Gpsformula (www.gpsformula.com), start up che proprio in questi giorni ha lanciato la nuova applicazione dedicata anche agli appassionati del running.

A Roma, dove sono stati tracciati diversi percorsi, si corre anche nei pressi del Vaticano. “Fratelli tutti”, l’enciclica di Papa Francesco, dà il nome a uno dei percorsi della Corsa di Miguel edizione 2021, un tracciato che abbraccia le Mura Vaticane, con partenza e arrivo in Piazza San Pietro. Un significativo saliscendi di 3,3 km, un po’ come del resto è la vita, da compiere per 3 giri, nel segno dell’inclusione e della solidarietà. L’idea è offrire un abbraccio alle donne e agli uomini di ogni popolo, religione e cultura che avranno voglia di fare una corsa, o anche una bella camminata, senza per forza l’assillo del cronometro. Per essere davvero “fratelli tutti”, come invita Francesco. A proporlo, è ancora la fattiva collaborazione tra Fiamme Gialle e Athletica Vaticana che, per l’occasione, metteranno in palio dei “Premi Speciali” che saranno assegnati ai 10 atleti più giovani con la mascotte-portapenne Fiamme Gialle e ai primi 10 migliori tempi in assoluto con la t-shirt ufficiale di Athletica Vaticana realizzata in vista del Meeting di atletica leggera “We Run Together” previsto per il prossimo 21 settembre a Castelporziano, presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

(in foto l’edizione della corsa negli anni precedenti)