la denuncia |
Cronaca Locale
/

Zannola, Di Matteo, De Santis: “Tre Pizzi Bagnolo, fognature al collasso”

11 gennaio 2021 | 20:03
Share0
Zannola, Di Matteo, De Santis: “Tre Pizzi Bagnolo, fognature al collasso”

“Quelli di Acea Ato2 sono meri interventi tampone: il problema è strutturale”

X Municipio – “E’ necessario ricercare insieme agli organi competenti tutte le soluzioni possibili per risolvere definitivamente il problema“: è l’accorato appello del consigliere capitolino Giovanni Zannola in merito alla situazione del sistema fognario nella zona di Tre Pizzi Bagnolo, nell’entroterra del X Municipio.

La richiesta è ufficialmente contenuta in una lettera inviata ad Acea e all’Assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale, nella quale sono spiegate nel dettaglio le ragioni dei gravi disagi subiti dai residenti in concomitanza con i copiosi e frequenti rovesci temporaleschi che causano lo straripamento delle fogne.

Quelli di Acea Ato2 sono meri interventi tampone: il problema è strutturale” – tuona Leonardo Di Matteo, della segreteria PD Roma. L’aspirazione dei liquami con i camion combinati canal-jet, infatti, risolve solo temporaneamente le criticità. “Serve una seria operazione di ingegneria idraulica – propone Di Matteo – che intervenga sui tubi di ceramica ormai danneggiati”. I residenti sono molto provati da anni di disagi.

“Nel 2014 – ricorda Flavio de Santis, segretario PD del X Municipio – l’impianto fu video-ispezionato su richiesta del Municipio e già allora emersero numerose lesioni alle fognature che causavano fuoriuscita di liquami nelle abitazioni”. Affinché venga garantita al più presto la salute e la sicurezza dei cittadini, il consigliere Zannola porrà questa emergenza all’ordine del giorno nelle more della variazione di bilancio capitolino.