Covid-19, il Vaticano modifica il rito del Mercoledì delle Ceneri: le nuove disposizioni

13 gennaio 2021 | 02:02
Share0
Covid-19, il Vaticano modifica il rito del Mercoledì delle Ceneri: le nuove disposizioni

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato una nota che precisa le modalità che dovranno seguire i sacerdoti durante la celebrazione che apre la Quaresima

Città del Vaticano – Mancano poche settimane all‘inizio della Quaresima e dalla Santa Sede arrivano le disposizioni per celebrare il rito del Mercoledì delle Ceneri, quest’anno il 17 febbraio, in tempo di pandemia da Covid-19. La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato una nota che precisa le modalità che dovranno seguire i sacerdoti durante la celebrazione che apre la Quaresima, modificando, anche se in minima parte, il rito penitenziale.

Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote, si precisa nella nota, si rivolge ai presenti recitando “una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: ‘Convertitevi e credete al Vangelo’, oppure: ‘Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai'”.

Quindi “il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto”. Il sacerdote, si conclude, “prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla“.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano