La dichiarazione |
Regione Lazio
/

Lazio, Novelli (M5S): “Ok al Piano d’Assetto della Riserva Naturale di Acquafredda”

13 gennaio 2021 | 14:00
Share0
Lazio, Novelli (M5S): “Ok al Piano d’Assetto della Riserva Naturale di Acquafredda”

Il Consigliere Regionale: “Abbiamo votato anche l’istituzione del Monumento Naturale di Valle S.Angelo a Morolo”

Roma- “Un grande risultato ieri, 12 gennaio 2021, in Commissione Agricoltura e Ambiente con l’approvazione del Piano d’Assetto della Riserva Naturale di Acquafredda, grazie alla responsabilità del Movimento 5 Stelle e dell’opposizione che rimangono in Commissione non facendo mancare il numero legale ed evitando il commissariamento  del piano stesso”. Lo dichiara il consigliere regionale M5S del Lazio, Valerio Novelli, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“Non è accettabile – prosegue il Consigliere – rispetto ad atti così importanti che riguardano la collettività un totale disinteresse da parte di una maggioranza irresponsabile, che, presente con un solo consigliere, ha rischiato di far mancare il numero legale per lo svolgimento della Commissione e di far saltare quindi l’approvazione del provvedimento di un’area protetta attualmente sotto commissariamento”.

Entrando nel merito è stato approvato un atto che da un lato mette un freno alle speculazioni edilizie e dall’altro guarda allo sviluppo sostenibile dell’area. Abbiamo messo le basi per consentire agli imprenditori agricoli di diversificare la propria attività nel rispetto della tutela dell’area verde e, con l’abrogazione del progetto scheda 9, si pone uno stop deciso al rischio di una speculazione edilizia di oltre 180mila metri cubi sui terreni Apsa (Amministrazione Patrimonio Sede Apostolica)”.

“Con l’ok al provvedimento di ieri – conclude Novelli – arriviamo al quinto piano d’assetto approvato dalla Commissione presieduta dal M5S e al quinto monumento naturale che viene istituito in questa legislatura. Infatti, abbiamo votato anche l’istituzione del Monumento Naturale di Valle S.Angelo a Morolo. Sono risultati mai raggiunti prima, da quando sono state istituite le aree naturali protette, segno della forte impronta ambientalista della Commissione. Ora il prossimo passaggio sarà l’approvazione del Piano d’Assetto in Consiglio Regionale così da mettere definitivamente sotto tutela un’area naturale importantissima della nostra Regione”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio