Seguici su

Cerca nel sito

Il Comune di Ardea avrà uno sportello antiusura: siglato l’accordo con l’Airp

Verrà istituito uno sportello di primo ascolto nei locali comunali per l'assistenza gratuita alle vittime di usura

Più informazioni su

Ardea – Il Comune di Ardea avrà uno sportello antiusura: è stato siglato ieri l’accordo con l’Airp (Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura).

Verrà istituito uno sportello di primo ascolto nei locali comunali con l’assistenza, l’orientamento, la consulenza e l’informazione alle vittime di usura nonché ai soggetti sovraindebitati per individuare il percorso più idoneo per valutare con gli esperti le singole situazioni.

L’Airp, inoltre, organizzerà periodicamente una serie di seminari e incontri ad Ardea su usura e sovraindebitamento, per promuovere l’informazione della materia e incoraggiare le persone a denunciare determinate situazioni.

L’assistenza da parte dell’Airp sarà gratuita e tra i servizi offerti sono previsti: la consulenza legale e penale (opposizione a decreti ingiuntivi, assistenza e consulenza per la redazione di atti di denuncia, assistenza pignoramenti ed esecuzioni immobiliari), consulenza sulla gestione dei problemi bancari, finanziari e tributari, intermediazione con banche e finanziarie, conciliazioni stragiudiziali, conteggi contabili finalizzati alla verifica dei tassi applicati su mutui e finanziamenti, consolidamento debiti, istanze a fondazioni e confidi per l’accesso ai fondi di prevenzione usura (Legge 108/96 art. 15), cartelle tributarie, riabilitazione e cancellazione protesti, visure iscrizioni nei servizi informativi creditizi (Crif – Cai – Cr), consulenza psicologica e sostegno sociale, usura e estorsione.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea

Più informazioni su