il fatto |
Cronaca Locale
/

Dissesto idrogeologico, in arrivo 14 milioni per mettere in sicurezza i canali di Ostia

18 gennaio 2021 | 14:02
Share0
Dissesto idrogeologico, in arrivo 14 milioni per mettere in sicurezza i canali di Ostia

I fondi stanziati sono quelli previsti dallo stralcio 2020 del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico 2020

Ostia – Sono cinque gli interventi finanziati nel Lazio contro il dissesto idrogeologico, di cui due nel comune di Roma, sul canale di Palocco e sui canali di Bagnolo e Pantano a Ostia, e uno previsto nel comune di Fiumicino (leggi qui).

Degli oltre 262 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Ambiente contro il dissesto idrogeologico, 11,7 milioni di euro saranno destinati a Canali Bagnoli e Pantano e oltre 3milioni a Canale Palocco. Le date della pubblicazione dei rispettivi bandi sono disponibili a questo link (clicca qui per andare al bando).

“I fondi stanziati sono quelli previsti dallo stralcio 2020 del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico 2020 (Piano stralcio, Dl 76/2020)”. Così in una nota i consiglieri regionali M5S del Lazio. 

“Si tratta di progetti immediatamente esecutivi – proseguono – per la messa in sicurezza del territorio dai rischi sempre maggiori derivanti da eventi climatici estremi su aree del Paese particolarmente vulnerabili. Interventi che fanno parte di un piano pluriennale fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle e dal Ministro Costa e varato nel 2019 che in questa tranche ha previsto lo stanziamento di 262 milioni di euro”.

“Come ha affermato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, i lavori non si fermano e non possono fermarsi – spiegano i 5stelle -. Quelli contro il dissesto idrogeologico sono cantieri amici dell’ambiente e dell’uomo, per la tutela del territorio, i più importanti, per proteggere il nostro Paese fragile e affinché non ci siano più tragedie”.

“Si tratta di progetti esecutivi e cantierabili. Con il Dl Agosto era stata messa a disposizione degli enti locali e delle Regioni la società in house del Ministero dell’Ambiente Sogesid. Un modo questo per aiutare le amministrazioni nella progettazione”.

“Con la medesima legge, come ha spiegato il ministro ai presidenti di Regione che sono commissari straordinari del dissesto idrogeologico, sono stati dati i poteri straordinari che permettono di ridurre del 40% i tempi. Inoltre ai Comuni interessati viene anticipato il 30% della spesa, in modo da permettere in tempi rapidi l’attivazione di tutta la procedura per la messa in opera del cantiere”.

“Auspichiamo quindi che ora tutti gli enti locali coinvolti, dalle Regioni ai Comuni, facciano la loro parte per avviare le procedure di accesso ai fondi e renderli operativi al più presto per rendere i rispettivi territori più sicuri a beneficio di tutti i cittadini del Lazio e che, nei provvedimenti futuri, saranno ricompresi tra gli interventi individuati anche altri territori bisognosi di manutenzione, quali ad esempio le saline di Tarquinia, in provincia di Viterbo”, concludono i Consiglieri.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio