Seguici su

Cerca nel sito

Conte sale al Quirinale: incontro con Mattarella per riferire sull’esito della fiducia

Il premier dal Presidente della Repubblica dopo il voto di ieri in Senato per riferire sugli esiti sulla fiducia al governo

Roma – Un incontro interlocutorio. Laconiche le valutazioni che emergono sul colloquio al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, salito al Colle per riferire al Capo dello Stato le sue valutazioni dopo la due giorni a Camera e Senato conclusasi con l’incasso della fiducia, al di sotto della maggioranza assoluta però a Palazzo Madama.

I numeri emersi dal voto a Montecitorio e Palazzo Madama consegnano infatti al governo una maggioranza con il Senato in equilibrio precario, con un partito, Italia Viva, che si è tirato fuori dalla coalizione, senza essere sostituito da un altro Gruppo.

Nel primo pomeriggio a Palazzo Chigi si è tenuto il vertice di maggioranza convocato dal premier. Presenti i capi delegazione e i leader di partito, tutti collegati da remoto. Durante la riunione, a quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe stata confermata la linea condivisa in questi giorni, ovvero allargare il perimetro della maggioranza.

L’intenzione del premier sarebbe quella di andare avanti, mantenendo per ora l’interim all’Agricoltura, e, solo successivamente, una volta puntellata la maggioranza, decidere sulla squadra di governo. Nella riunione ci sarebbe stato soprattutto un confronto su come andare avanti con il lavoro. (fonte Adnkronos)