l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Decomissioning della Centrale di Latina, in Regione la mozione per tutelare la salute dei cittadini

20 gennaio 2021 | 10:56
Share0
Decomissioning della Centrale di Latina, in Regione la mozione per tutelare la salute dei cittadini

La proposta presentata dal consigliere regionale Fabio Capolei preoccupato per la salute di chi vive vicino all’impianto

Latina – “Il processo di decommissioning della ex Centrale nucleare di Latina si avvia, in queste settimane, a uno dei momenti più delicati: l’abbassamento dell’edificio reattore da 53 a 38 metri e lo smantellamento dei pannelli di contenimento del boiler di raffreddamento del reattore”.

A dare notizia di quanto sta per succedere all’impianto nucleare presente sul territorio pontino è il Consigliere regionale del Lazio, Energie per l’Italia, Fabio Capolei , durante l’illustrazione in aula della mozione da lui presentata, sottoscritta da tutto il centrodestra e approvata dal Consiglio, in difesa dei cittadini che vivono nell’area della ex Centrale.

“Si tratta – dice Capolei – di operazioni rischiose, a causa del materiale potenzialmente radioattivo presente, per la salute dei cittadini dei territori coinvolti e per l’ambiente.

Chiediamo alla Giunta di attivare l’Arpa e la Protezione Civile Regionale per monitorare le attività in atto. Vogliamo che venga istituito un tavolo di consultazione permanente con i sindaci dei territori coinvolti, le autorità sanitarie competenti e i responsabili delle funzioni di tutela dell’ordine pubblico, per predisporre un Piano di azione finalizzato a prevenire potenziali incidenti e per predisporre azioni in caso di emergenza”.

Riteniamo inoltre – ha sottolineato – sia giusto che vengano erogate, a favore della città di Latina e dei Comuni limitrofi, le necessarie risorse per dotarsi dei dispositivi di monitoraggio dei livelli di radioattività e per la loro gestione.

Chiediamo infine di porre in essere tutte le azioni necessarie a impedire che il sito della ex Centrale nucleare di Latina possa essere individuato come sede del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Ringrazio tutti i consiglieri comunali di Anzio, Nettuno e Latina che – conclude il consigliere regionale – mi hanno chiesto di portare questa vicenda in Consiglio regionale, in particolare i consiglieri Simona Sanetti e Daniele Mancini”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina