Seguici su

Cerca nel sito

La “corsa” dei due Papi: Bergoglio sorpassa Ratzinger

Papa Francesco dalle ore 20.00 di stasera supererà la durata di 7 anni 10 mesi e 9 giorni di pontificato, stesso periodo del predecessore

Città del Vaticano – Questa sera alle 20.00 il pontificato di Papa Francesco supererà la durata di quello di Benedetto XVI. Come si ricorderà, Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, fu eletto vescovo di Roma nella serata del 19 aprile 2005, nel Conclave apertosi 17 giorni dopo la morte di san Giovanni Paolo II.

Il pontificato di Benedetto XVI si chiuse con una sua esplicita, chiara e solenne “dichiarazione“, e cioè la rinuncia al Soglio di Pietro, annunciata a sorpresa l’11 febbraio 2013 alla fine del Concistoro per la canonizzazione dei Martiri d’Otranto.

Quindi alle ore 20.00 del 28 febbraio 2013, poco dopo il suo trasferimento in elicottero nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, finì il suo pontificato, che durò in tutto 7 anni, 10 mesi e 9 giorni.

Cominciò così il periodo di Sede vacante che si prolungò fino alla sera del 13 marzo 2013, quando venne annunciato dalla Loggia centrale di San Pietro il nome del nuovo Successore di Pietro, Jorge Mario Bergoglio, cardinale arcivescovo di Buenos Aires, che scelse il nome “Francesco”.

Prima di cominciare il prossimo 13 marzo il nono anno del suo pontificato, Papa Francesco dalle ore 20.00 di stasera supererà la durata di 7 anni 10 mesi e 9 giorni (2.872 giorni) e cioè lo stesso periodo di tempo del predecessore Benedetto XVI. (fonte Ansa)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano