La Novità

Più telecamere nel X Municipio: un piano da 500mila euro per la sicurezza del territorio

22 gennaio 2021 | 08:30
Share0

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori del primo di due appalti per l’installazione di sistemi di videosorveglianza sul lungomare e nell’entroterra

Ostia – “Riteniamo lo strumento della videosorveglianza un valido mezzo di prevenzione, dissuasione e repressione per molte forme di illecito. Per questo abbiamo finanziato 500mila euro per l’acquisto e posa in opera di impianti fissi di videosorveglianza collegati al centro di coordinamento Sala Sistema Roma della Polizia Locale di Roma Capitale, dove vengono convogliati i segnali di tutte gli apparati di telecamere anche di nuova installazione”. Ad annunciarlo è Alessandro Ieva, vicepresidente e assessore all’Ambiente, al Territorio e alla Sicurezza del Municipio X.

“Dopo le valutazioni tecniche da parte del team di lavoro, acquisiti i pareri necessari ed espletate le procedure di gara – spiega Ieva -, abbiamo avviato in questi giorni le attività di installazione di sistemi di videosorveglianza sul lungomare al fine di innalzare i livelli di sicurezza nel tessuto urbano. Il progetto, scalabile nella tecnologia, vede un primo appalto di 250mila euro per l’installazione di 12 postazioni autoalimentate e 17 telecamere“.

“Il secondo appalto, finanziato nell’ultima variazione di bilancio 2020, prevede altri 250mila euro di fondi da impiegare nell’entroterra del X Municipio. Abbiamo studiato questo progetto per essere integrato nel tempo in base ai finanziamenti disponibili”.

“Questa è la dimostrazione della capacità di programmazione economica di questa Amministrazione finalizzata alla realizzare di strumenti efficaci per il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria e di tutela ambientale del nostro territorio”, conclude Ieva.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio