il fatto |
Aeroporto
/

Farmaci anti-Covid illegali nella valigia: maxi sequestro all’aeroporto di Fiumicino

23 gennaio 2021 | 12:31
Share0
Farmaci anti-Covid illegali nella valigia: maxi sequestro all’aeroporto di Fiumicino

I farmaci, trasportati clandestinamente, erano sprovvisti di idonea certificazione medico sanitaria e delle prescritte autorizzazioni ministeriali

Fiumicino – Nascondeva nella valigia circa 6.840 capsule e 66 confezioni di flaconi, per un valore di 30mila euro. L’uomo, un cittadino africano, stato fermato all’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” dai Carabinieri del Nucleo Aifa.

I militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro oltre 7mila medicinali provenienti dal continente africano, di natura antibiotica e antinfiammatoria ad uso umano, asseritamente utilizzati anche nella terapia anti Covid-19.

I predetti farmaci, trasportati clandestinamente all’interno del bagaglio dell’uomo, erano sprovvisti di idonea certificazione medico sanitaria e delle prescritte autorizzazioni ministeriali e risultavano potenzialmente pericolosi per la salute umana a causa della presenza di principi attivi altamente tossici, in grado di provocare importanti reazioni avverse sull’apparato cardiocircolatorio.

Solo nell’ultimo periodo i Carabinieri Nas hanno rinvenuto e sequestrato oltre 73.000 farmaci illegali anti-covid, sgominando il relativo tentato commercio sul territorio nazionale.

L’intervento è frutto della fattiva e sinergica collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, teso a garantire la tutela della salute pubblica e, allo stesso tempo, impedire la vendita e la somministrazione di farmaci prodotti con modalità ignote, non sottoposte ad alcun controllo di sicurezza ed efficacia da parte delle competenti Autorità Sanitarie e quindi pericolosi per i cittadini.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino