il fatto |
Cronaca Locale
/

Nettuno firma l’Intesa con Fs Italiane: al via la riqualificazione delle aree dismesse

23 gennaio 2021 | 14:01
Share0
Nettuno firma l’Intesa con Fs Italiane: al via la riqualificazione delle aree dismesse

Il Sindaco: “L’obiettivo è acquisire e riqualificare le aree dismesse non più funzionali all’esercizio dell’attività ferroviaria”

Nettuno – È stato firmato, dopo l’approvazione nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Nettuno, il Protocollo d’Intesa tra il Comune e le società del Gruppo Fs Italiane (Ferrovie dello Stato Italiane, RFI e FS Sistemi Urbani).

Il protocollo ha l’obiettivo di avviare il processo di acquisizione e riqualificazione, da parte dell’Amministrazione, delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario di proprietà del Gruppo FsItaliane, che oggi rappresentano una barriera di separazione nel tessuto urbano adiacente alla stazione ferroviaria. Si tratta di aree con una superficie complessiva di circa 48.000 mq che interessano anche altre porzioni del territorio comunale destinate alla viabilità pubblica.

L’acquisizione definitiva delle stesse è prevista entro il 31 dicembre 2021. “Ringrazio il Gruppo Fs Italiane per la fattiva collaborazione che ha permesso il raggiungimento di questo accordo – dichiara il Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola –, un risultato che la comunità attendeva da decenni e che abbiamo finalmente raggiunto.

L’obiettivo è riqualificare le aree dismesse non più funzionali all’esercizio dell’attività ferroviaria – conclude il Sindaco – effettuando interventi di urbanizzazione primaria, tra cui la creazione di parcheggi a ridosso del centro cittadino. Interventi tanto attesi dalla città e che ora potranno essere realizzati”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Nettuno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Nettuno