crisi di governo |
Interni
/

Consultazioni, Mattarella: “Serve un governo presto”. E convoca Fico al Quirinale

29 gennaio 2021 | 19:25
Share0
Consultazioni, Mattarella: “Serve un governo presto”. E convoca Fico al Quirinale

“Dai colloqui è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Ma deve essere verificata”

Roma – “Serve presto esecutivo con adeguato sostegno delle Camere“. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle comunicazioni dopo le consultazioni. Il Capo dello Stato ha fatto riferimento alla “possibile conferma maggioranza attuale”.

“Le tre emergenze – sanitaria, sociale, economica – richiedono immediati provvedimenti di governo. È doveroso, quindi, dar vita – presto – a un governo, con adeguato sostegno parlamentare, per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte. Dai colloqui, svolti qui al Quirinale – in queste trentadue ore – con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa disponibilità – a me manifestata nel corso delle consultazioni – va peraltro, doverosamente, verificata nella sua concreta praticabilità”, ha detto il Capo dello Stato.

“A questo scopo adotterò – con immediatezza – un’iniziativa”. E dopo aver lasciato la Sala delle Feste, l’annuncio del Quirinale: il presidente della Camera, Roberto Fico, è convocato al Quirinale alle 19.30. (fonte Adnkronos, foto Ufficio Stampa Quirinale)