Seguici su

Cerca nel sito

Ardea, in arrivo una pista ciclabile su viale Forlì: il restyling costa un milione di euro

Un progetto che vede uscire dalle casse del Comune 1.092.677,40 euro

Ardea – Via Forlì avrà una pista ciclabile e sarà completamente riqualificata. Il mese di febbraio si apre così per il comune di Ardea, con una delibera di giunta che approva i lavori di restyling su via Forlì, il viale che collega Nuova Florida a Marina di Ardea, un tratto importante e molto transitato soprattutto in estate.

Clicca qui per leggere la delibera di giunta

Il progetto in questione fa parte di un piano più ampio che prevede la riqualificazione dell’anello stradale definito da: Via Forlì, Via Firenze, Via delle Idrovore; Via Pratica di Mare, Via Bergamo, Lungo Mare degli Ardeatini (SP601), a cui si può aggiungere la pedonalizzazione degli argini del Fiume Nicastro”.

Il piano prevede la “realizzazione di un percorso ciclabile, sistemazione della pavimentazione stradale oltre misure per il decoro urbano a margine delle strade“, si legge nella Delibera che ha come oggetto “Lavori di riqualificazione via Forlì e realizzazione pista ciclabile”.

Ma c’è di più: “A completamento del progetto potrebbe essere previsto l’abbattimento delle case abusive lungo la strada Sp601 con la fruibilità del lungomare da parte della cittadinanza”, si legge ancora nel documento.

Non si tratta perciò solo di una nuova pista ciclabile, si parla anche di “abbattimento di case abusive”, un provvedimento che molti cittadini aspettano da anni e che potrebbe cambiare l’aspetto di Marina di Ardea.

L’obiettivo del progetto dell’Amministrazione, infatti, è quello di “valorizzare l’ambiente attraverso scelte ecologiche, ridare slancio alle attività commerciali e ricettive presenti nella zona e dare risposta al crescente aumento di utenti (ciclisti e pedoni) che intendono fruire il territorio attraverso percorsi attrezzati in sicurezza“.

Un progetto che vede uscire dalle casse del Comune 1.092.677,40 euro.

Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea