Ghera – De Priamo (FdI): “Stazione di Acilia sud, Regione e Comune riaprano i cantieri”

4 febbraio 2021 | 15:18
Share0
Ghera – De Priamo (FdI): “Stazione di Acilia sud, Regione e Comune riaprano i cantieri”

I Consiglieri: “C’è il pericolo concreto che si deteriori la parte già costruita, pari a circa l’80% della struttura”

Regione Lazio – “Il completamento della stazione di Acilia Sud deve essere una delle priorità dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici avendo Astral rilevato la Roma –Lido da Atac che, anche in seguito al Concordato, ha assunto una posizione defilata sul completamento di questa opera. Il disinteresse del Comune di Roma, che non spinge sulla sua Municipalizzata dei Trasporti per una soluzione con l’impresa incaricata e l’inerzia della Pisana che non trova la maniera di riaprire il cantiere, rischiano di costare caro. Se non si riprendono rapidamente i lavori, interrotti più di tre anni orsono, c’è anche il pericolo concreto che si deteriori la parte già costruita, pari a circa l’80% della struttura.

Sarebbe l’ennesimo caso di sperpero di denaro pubblico e di mancata realizzazione di un servizio essenziale per la cittadinanza. Tra l’altro alcune delle opere di completamento, come il parcheggio e il passaggio pedonale sopraelevato, sono già state finanziate con fondi regionali. Per sollecitare la Regione Lazio ad avviare un confronto risolutivo con tutte le parti coinvolte che velocizzi l’iter burocratico e amministrativo, abbiamo richiesto la convocazione della Commissione Regionale, Lavori Pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti e la contestuale audizione dell’Assessore regionale competente, degli uffici interessati di Roma Capitale e dell’Astral.

Ulteriori tentennamenti non sono giustificabili considerando il gran numero di pendolari residenti nei centri abitati di Acilia-Sud e Dragona e la pressante esigenza di mobilità alternativa in un’area che conta migliaia potenziali utenti del trasporto ferroviario, anche a causa del sovraccarico quotidiano del traffico automobilistico sulla rete viaria.” Così in un comunicato Fabrizio Ghera capogruppo Fdi alla Regione Lazio e Andrea de Priamo capogruppo di Fdi in Consiglio Comunale Roma.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio.