l'evento |
Cronaca Locale
/

Minturno rilancia l’economia agricola con il concorso “Olio delle colline”

4 febbraio 2021 | 10:12
Share0
Minturno rilancia l’economia agricola con il concorso “Olio delle colline”

La premiazione degli oli in gara si terrà domani alle 17 nel palazzo comunale

Minturno – L’impegno dell’amministrazione comunale di Minturno passa anche attraverso la cura e il rilancio delle attività economiche legate al territorio non dimenticandone alcun aspetto.

E’ nel rispetto di questo obiettivo che il Comune di Minturno insieme all’associazione Capol, Centro assaggiatori produzione olive di Latina, e in collaborazione con l’Aspol, associazione provinciale produttori olivicoli di Latina, ha organizzato il Concorso provinciale “Olio delle colline di Minturno”.

Un evento alla IV edizione volto a valorizzare e promuovere l’olio extravergine di oliva itrano prodotto sul territorio comunale. E sono solo ed esclusivamente olivicoltori e produttori di olio di oliva che operano per proprio conto o riuniti in associazioni sul territorio comunale di Minturno ad aver preso parte alla selezione attraverso la presentazione di almeno mezzo litro di olio di oliva.

Tra tutti i partecipanti verranno scelti sette i finalisti che acquisiranno il diritto a partecipare al concorso provinciale. E alle 17 di domani, 5 febbraio, nella sala consiliare “Severino Del Balzo” all’interno del Palazzo comunale di Minturno, si terrà la cerimonia di premiazione dei primi classificati, nel corso della quale ciascun partecipante verrà insignito di un riconoscimento.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco Gerardo Stefanelli, l’assessore Elisa Venturo.

“La valorizzazione dell’ambiente, lo sviluppo del settore agricolo e delle varietà oliviche legate all’identità territoriale – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore – hanno sempre rappresentato il punto cardine del programma della nostra amministrazione, consapevole dell’importanza di far crescere e diffondere le eccellenze del nostro territorio e tra queste ‘l’olio delle colline minturnesi’. I percorsi avviati dall’Ente e dalle strutture comprensoriali del comparto vanno avanti nel segno del cambiamento e del rinnovamento. Siamo consapevoli dell’esigenza di favorire lo sviluppo del settore primario che costituisce una delle risorse fondamentali per l’economia e la produttività del comprensorio aurunco”.

Ad affiancare il primo cittadino e l’assessore di Minturno nella presentazione dell’evento sarà il presidente della Capol Latina Luigi Centauri. A quest’ultimo verrà affidato il compito di fornire dettagli circa le qualità e le caratteristiche degli oli in gara. Si tratterà dell’introduzione a un intervento tecnico che verrà coordinato dalla giornalista de “Il Faroonline” Francesca Di Nora e trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook del Comune e da Radio Antenna Verde.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Minturno