Le dichiarazioni |
Focus
/

Vaccino russo, lo scienziato Bucci: “Finché non avremo dati è meglio che rimanga in Russia”

7 febbraio 2021 | 09:22
Share0
Vaccino russo, lo scienziato Bucci: “Finché non avremo dati è meglio che rimanga in Russia”

L’Associazione Luca Coscioni: “Sul vaccino italiano esiste un conflitto di interessi che riguarda Domenico Arcuri”

“Al vaccino russo non c’è nessuna contrarietà, ma è ancora una scatola nera per noi. Non siamo ancora riusciti ad ottenere i dati che stanno dietro ad alcune delle pubblicazioni sul tema. Per quanto riguarda il primo articolo (quello su fase 1 e 2) abbiamo fatto 6 richieste, insieme ad alcuni colleghi di tutto il mondo. Per quello che riguarda il secondo articolo, appena uscito, abbiamo già mandato la prima richiesta di accesso ai dati. Se l’Ema avrà accesso a questi dati e questi saranno sufficienti a formare un giudizio, bene, altrimenti è meglio che rimanga in Russia” – L’intervento dello scienziato Enrico Bucci, Adjunct Professor presso la Temple University di Philadelphia e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni è avvenuto nel corso del webinar “Covid 19- Le proposte dell’Associazione Luca Coscioni”, confronto, moderato e condotto dai leader dell’associazione Filomena Gallo, Marco Cappato e il Prof. Michele De Luca.

“L’aumento della capacità produttiva dei vaccini che hanno già dimostrato la loro efficacia dovrebbe essere la strada da seguire. Invece di mettersi a fare tanti vaccini diversi, proviamo a metterci d’accordo per i vaccini che funzionano, chiedendo di aumentare la produzione – ha proseguito il Prof. Bucci che sul vaccino italiano ha commentato: “A parte il metodo con cui si è arrivata a questa identificazione e la confusione di ruoli istituzionali con persone che dovrebbero fare la valutazione che invece sono state coinvolte a tutti gli stadi della discussione, poi si innesca anche il tema del conflitto di interessi per cui tutto questo viene finanziato dall’amministratore delegato di una agenzia pubblica di investimento, che però è anche il commissario che poi dovrà decidere se e come acquistare il vaccino dalla stessa azienda che sta finanziando”.

Sul tema del conflitto che riguarda Domenico Arcuri nei giorni scorsi l’Associazione Luca Coscioni ha lanciato un appello che in poche ore ha raccolto quasi 4000 firme. Infatti come è noto il Commissario per l’emergenza coronavirus, oltre al mandato di dirigere il piano vaccinale, è allo stesso tempo l’amministratore delegato di Invitalia che ha investito in un’azienda privata italiana – parte di un consorzio internazionale – al lavoro su un vaccino in fase di sperimentazione. L’Associazione Luca Coscioni chiede al Governo, e allo stesso Arcuri, di risolvere immediatamente il conflitto d’interessi, dimettendosi da uno dei due incarichi palesemente incompatibili.

L’investimento in Reithera Srl, del quale Invitalia ha appena acquistato il 30% per 81 milioni di euro di soldi pubblici, solleva una serie di dubbi procedurali e questioni di opportunità e segnala un grave conflitto d’interessi che riguarda il dottor Arcuri.

Il conflitto di interessi è evidente e aggravato da dichiarazioni dello stesso Arcuri per il quale l’obiettivo è raggiungere una qualche indipendenza nella dotazione di vaccini “nonché da eventuali azioni legali che, in qualità di Commissario all’emergenza, Arcuri stesso ha preannunciato contro aziende concorrenti rispetto a quelle nella quale ha deciso di investire. Il tutto in un contesto in cui gli Stati Membri dell’Unione europea si sono impegnati a rispettare un accordo comunitario per l’acquisto corale di vaccini senza contratti bilaterali con cause farmaceutiche”. – hanno aggiunto nel corso del Webinar Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente Segretario e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.
Il Faro online