Seguici su

Cerca nel sito

“Noi siamo la Marina”, arriva il nuovo libro della Marina Militare

L'autrice, Anita Fiaschetti, ha raccolto le testimonianze, le scelte di vita, le esperienze fatte, le emozioni provate dai marinai, che compongono oltre cento storie

Più informazioni su

“Noi siamo la Marina”: questo il titolo del nuovo libro realizzato dalla Marina Militare. Un viaggio inedito alla scoperta della Forza Armata attraverso le storie dei suoi Marinai. Sono proprio loro a raccontare con il proprio vissuto come si cresce nei luoghi deputati al sapere e verso quali opportunità professionali si è proiettati; come si opera in mare, in cielo e su terraferma; con quanta abnegazione si affronta ogni incarico e con quale spirito di corpo ci si riconosca nel proprio gruppo.

Scelte di vita, esperienze fatte, emozioni provate compongono le oltre cento storie raccolte: dagli allievi della Scuola navale “Francesco Morosini”, giovani adolescenti che sognano in grande, a quelli dell’Accademia di Livorno e delle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, decisi e convinti del loro futuro. Seguono quelle dei palombari e degli incursori, dei piloti e degli operatori di volo, dei fucilieri, dei sommergibilisti e degli idrografi: persone impiegate ogni giorno in contesti operativi e in missioni di pace, a difesa degli interessi nazionali e a tutela dell’ambiente. E poi ancora il personale civile, fondamentale per assicurare l’efficienza dei mezzi messi in mare e gli atleti professionisti, capaci di portare alto l’onore della Marina e dell’Italia nello sport.

Donne e uomini che l’autrice del libro, la giornalista Anita Fiaschetti – ideatrice del claim di forza armata “Noi siamo la Marina” – incontra su terraferma e in mare, durante gli imbarchi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci e a bordo della fregata Federico Martinengo. A chiudere il tutto le testimonianze di associazioni che negli anni hanno avuto modo di collaborare con la Marina Militare in progetti a favore dell’ambiente, della ricerca scientifica, della disabilità e della solidarietà internazionale e di coloro che, in veste di medici, infermieri e tecnici, sono stati attivi protagonisti nell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il libro è disponibile nello store editoria Marina Militare: www.amazon.it/marinamilitare
Il Faro Online – Clicca qui per leggere tutte le notizie dello Scaffale dei libri 

Più informazioni su