IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Formia, sciopero e manifestazione di protesta dei dipendenti di Panorama

9 febbraio 2021 | 22:35
Share0
Formia, sciopero e manifestazione di protesta dei dipendenti di Panorama

L’annuncio dei sindacati contro l’attivazione unilaterale da parte dell’azienda della cassa integrazione in deroga

Formia – Prosegue lo stato di agitazione per l’attivazione unilaterale da parte della Società Pam Panorama Spa della Cassa Integrazione in deroga causata dall’emergenza da Covid 19, visto il mancato accordo intervenuto con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

E’ stata annunciata per domani, 10 febbraio, un’ora di sciopero, dalle 11 alle 12, e un’assemblea di protesta nella zona antistante il centro commerciale Itaca di Formia.

Le organizzazioni sindacali hanno dato comunicazione alla Prefettura e alla Questura di Latina che saranno presenti, domani, insieme ai lavoratori dell’ipermercato panorama di Formia.

“Una manifestazione che – hanno annunciato le sigle sindacali – non recherà alcun disturbo alla collettività non avendo strumentazione sonora”.

Nell’auspicare di raggiungere una soluzione alle problematiche, danno comunicazione che “durante il presidio verrà garantito l’utilizzo delle mascherine nonché il distanziamento anti-covid come previsto dalle normative d legge”.

I sindacati hanno, inoltre, evidenziato: “Le difformità da quanto previsto dalla normativa vigente in materia di ammortizzatori sociali per Covid, con i contenuti della procedura aperta dall’Azienda, con motivazioni non strettamente riconducibili all’emergenza della pandemia, ma soprattutto alla necessità dell’azienda di abbattere i costi relativi agli esuberi evidenziati nella comunicazione di apertura della procedura stessa.

Oltre alle criticità sopra evidenziate, che hanno determinato il mancato accordo, si contestano le modalità di utilizzo dell’ammortizzatore sociale, già applicato, senza alcuna programmazione di rotazione ed equa ripartizione tra le maestranze”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Formia