Il Fatto |
Esteri
/

Nuovo ascensore ai Musei Vaticani: l’arte diventa completamente accessibile ai disabili

10 febbraio 2021 | 20:33
Share0
Nuovo ascensore ai Musei Vaticani: l’arte diventa completamente accessibile ai disabili

Il nuovo ascensore permette ora a tutti i disabil di ammirare l’inestimabile patrimonio scultoreo del Museo Pio-Clementino come il Laocoonte o il Torso del Belvedere

Città del Vaticano – I Musei Vaticani hanno riaperto, dopo mesi di lockdown a causa della pandemia (leggi qui), con la novità di un nuovo ascensore che consentirà anche alle persone disabili di visitare comodamente l’inestimabile patrimonio museale. Ne dà notizia sull’Osservatore Romano Paolo Nicolini, vice direttore amministrativo gestionale dei Musei Vaticani.

“Un nuovo ascensore – scrive Nicolini – permette ora a tutte le persone con disabilità motoria di ammirare l’inestimabile patrimonio scultoreo del Museo Pio-Clementino, superando quelle barriere architettoniche che sinora rendevano complessa, se non addirittura preclusa, la visita a quel corpus di opere da cui le collezioni pontificie originano”.

“L’elevatore – spiega ancora – serve anche le aree espositive del Museo Gregoriano Egizio e del Museo Gregoriano Etrusco. E così il Laocoonte, il Torso del Belvedere, il Marte di Todi, le testimonianze dell’arte egizia e del Vicino Oriente, si offriranno, finalmente, agli occhi e ai cuori di tutte le persone, senza distinzione. L’intervento è in linea con la convinzione che la ripartenza del turismo e una ritrovata centralità dei luoghi culturali non potranno prescindere da una cura sempre più attenta dei servizi dedicati ai bisogni speciali”. (fonte Adnkronos)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano