IL CAMPIONE |
Sport
/

Personal best di Alessandro Ossola nei 100 metri: “Il sogno sono le Paralimpiadi”

12 febbraio 2021 | 08:00
Share0
Personal best di Alessandro Ossola nei 100 metri: “Il sogno sono le Paralimpiadi”

Esordio internazionale assoluto del nuovo atleta delle Fiamme Azzurre. Dopo il primato nei 60 indoor, anche nei 100

Per Alessandro Ossola Dubai segna l’esordio assoluto in una gara internazionale e l’ingresso ufficiale nel ranking mondiale dell’atletica paralimpica.

Alla prima tappa del Grand Prix, circuito di meeting che quest’anno toccherà sette paesi nel mondo, lo sprinter di Grugliasco si mette subito in evidenza con il personal best di 13.09 nei 100 T63, categoria riservata agli amputati monolaterali transfemorali con protesi.

Il primatista italiano indoor dei 60 metri, classe 1987, taglia il traguardo a ridosso del tailandese Kantinan Khumphong, settimo ai Mondiali del 2019, e distaccato di 15 centesimi di secondo. Con questo ottimo risultato il velocista piemontese centra il minimo di qualificazione per le Paralimpiadi di Tokyo, entrando anche di diritto tra i primi otto posti nelle liste mondiali degli ultimi due anni.

All’arrivo il 34enne azzurro dichiara: “È un’emozione davvero grande perché è il primo palcoscenico internazionale e io ci ho messo il cuore. Ho fatto di tutto per capitalizzare l’allenamento fatto. Sono davvero felice. Ringrazio la Fispes per questa grande opportunità di essere qui a Dubai, il GSH Sempione 82, le Fiamme Azzurre e il team che mi segue. Tra i prossimi obiettivi ci sono le gare di marzo, l’Europeo di giugno e poi ovviamente c’è la speranza del sogno paralimpico”.

Per Ossola la data dell’11 febbraio coincide anche con il passaggio ufficiale al club delle Fiamme Azzurre, sezione paralimpica.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

(foto@Mantovani)