l'attacco |
Cronaca Locale
/

Potenziamento dell’ospedale, Riscossa Fondana: “Da Fi solo falsi proclami”

13 febbraio 2021 | 22:00
Share0
Potenziamento dell’ospedale, Riscossa Fondana: “Da Fi solo falsi proclami”

Parisella e Vocella chiedono che la prossima riunione annunciata per il 10 marzo avvenga alla luce del sole

Fondi – “Da Forza Italia solo campagne elettorali e proclami sull’Ospedale San Giovanni di Dio”.

Il gruppo consiliare “Riscossa Fondana” ci va giù pensate nel criticare l’atteggiamento di Fi e le  promesse che, secondo i due esponenti del gruppo Luigi Parisella e Luigi Vocella, poi disattende.

“In ogni elezione degli ultimi anni – scrivono in una nota Vocella e Parisella – il senatore Fazzone e il Sindaco De Meo hanno promesso ai fondani un piccolo ospedale pediatrico al pari del ‘Bambino Gesù’ e hanno annunciato inoltre il Day surgery.

Nelle elezioni comunali del 2020 ancora promesse e fumo negli occhi dei fondani con il miraggio di raggiungere un aumento dei posti letto sino a 60.

E che dire del Presidente della Commissione Regionale Sanità On. Giuseppe Simeone? I 10 milioni di euro da lui annunciati il 5 marzo 2020 per l’ammodernamento della ginecologia li stiamo ancora aspettando.

I 400mila euro per il fotovoltaico già deliberati dall’Azienda Sanitaria e annunciati in pompa magna dallo stesso Simeone, sono stati invece dirottati su Latina, Formia e Gaeta. Dove erano i nostri rappresentanti?

I 60 posti letto annunciati nell’ultima campagna elettorale comunale e oggi nuovamente sbandierati, non sono inseriti nel fabbisogno aziendale e i 14 letti acquistati da poco vanno a sopperire quelli dirottati nell’Ospedale di Gaeta nell’aprile 2020 e fortemente rivendicati dal Comitato Pro Ospedale anche con una denuncia.

Il Day surgery di Fondi è stato oggetto di campagne elettorali dal lontano 2013 ma senza fare mai nessun passo avanti. Nel frattempo Formia ha già installato una Tac di ultima generazione e Terracina lo farà a breve, ed entrambi gli ospedali hanno già la risonanza magnetica”.

Si soffermano poi sul recente annuncio di un aumento del numero dei medici al San Giovanni di Dio ed evidenziano: ”In risposta ai proclami degli ultimi giorni, è giusto che i cittadini sappiano che le 6 unità mediche vantate nel comunicato dell’amministrazione comunale, saranno da dividere anche con Terracina e non si sa con certezza quando e come entreranno in servizio.

Con il parco ecografia in fase di ammodernamento tecnologico, Fondi ha una radiologia tradizionale obsoleta e guasta a giorni alterni, mentre nelle città limitrofe sono tutte digitali. Si sa che la nuova Tac per Fondi non è prevista in nessuna delibera aziendale ma è solo nel libro dei sogni di qualcuno.

A Terracina è stato realizzato l’Obi (osservazione breve intensiva) e verrà ammodernato il Pronto Soccorso. Come si vede, mentre le altre città migliorano la loro offerta sanitaria, Fondi vive di annunci che cadono nel vuoto. Negli ultimi anni, nessun risultato tangibile è stato raggiunto ed allora basta fare campagne elettorali sulla salute dei Fondani che non meritano bugie e vaghe promesse. Nel frattempo, un manager aziendale se n’è andato, un direttore sanitario è in scadenza ed altri ne arriveranno.

Chiediamo che la prossima riunione ristretta annunciata per il 10 marzo prossimo avvenga alla luce del sole, per far conoscere ai nostri cittadini la reale e grave situazione dell’Ospedale di Fondi”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fondi
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fondi