L'appuntamento |
Papa & Vaticano
/

Quaresima, Messa delle Ceneri con il Papa: orario e dove vederla in diretta Tv e streaming

13 febbraio 2021 | 23:56
Share0
Quaresima, Messa delle Ceneri con il Papa: orario e dove vederla in diretta Tv e streaming

Il rito avrà luogo nella basilica di San Pietro, e non a Santa Sabina, mercoledì 17 marzo a partire dalle ore 9.30

Città del Vaticano – Torna la Quaresima e con essa i riti tipici e di preparazione alla Pasqua. Quest’anno però, a causa della pandemia da Covid-19, la tradizionale imposizione delle ceneri (celebrazione che apre il tempo di Quaresima) subirà alcune modifiche, come annunciato nei giorni scorsi dalla Santa Sede (leggi qui).

“Tempo per rinnovare fede, speranza e carità”. Il messaggio del Papa per la Quaresima 2021

Anche Papa Francesco celebrerà la messa del Mercoledì delle Ceneri ma a di San Pietro e non nella basilica di Santa Sabina, sull’Aventino (leggi qui). Il 17 febbraio, dunque, niente processione penitenziale ma la sola celebrazione eucaristica all’Altare della Cattedra, alla presenza di pochissimi fedeli. Il rito avrà inizio alle 9.30 del mattino e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News (clicca qui) e sul canale YouTube (leggi qui) di Vatican Media. Diretta televisiva su Tv2000 a partire dalle ore 09.20. Mercoledì 17 febbraio non avrà luogo l’Udienza Generale.

Le Ceneri, il Papa: “La Quaresima non è una raccolta di fioretti ma un viaggio di ritorno a Dio”

Da Oltretevere fanno anche sapere “le Prediche per la Quaresima 2021 saranno tenute dal Predicatore della Casa Pontificia, Card. Raniero Cantalamessa O.F.M. Cap., sul tema ‘Voi chi dite che io sia?’ (Matteo 16,15) e si svolgeranno, come avvenuto per le meditazioni per l’Avvento 2020, nell’Aula Paolo VI al fine di consentire la debita distanza tra i partecipanti. Alle prediche sono invitati i Signori Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Prelati della Famiglia Pontificia, i dipendenti della Curia Romana e del Vicariato di Roma, i Superiori Generali o Procuratori degli Ordini religiosi facenti parte della Cappella Pontificia. Le prediche avranno luogo nei venerdì di Quaresima: 26 febbraio, 5, 12 e 26 marzo, alle ore 9.00, alla presenza del Santo Padre”.

Quest’anno, inoltre, sempre a causa dell’emergenza coronavirus, non avranno luogo gli esercizi spirituali della Curia Romana, con il Pontefice, nella Casa Divin Maestro di Ariccia (leggi qui).

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano