Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Asl di Latina, al via la vaccinazione con AstraZeneca per gli under 55

I centri di somministrazione sono situati presso gli hub di Latina in via Vittorio Veneto e a Terracina presso l’ospedale Fiorini

Latina – Al via da oggi, lunedì 15 febbraio, nella Asl di Latina la vaccinazione con il vaccino AstraZeneca, che ha ottenuto l’autorizzazione da Aifa per la popolazione di età maggiore di 18 anni e inferiore ai 55, basandosi sui dati di un’analisi pubblicata che ha incluso prevalentemente soggetti di tale età senza importanti fattori di rischio (leggi qui).

Il vaccino AstraZeneca attualmente è utilizzato in Inghilterra, Germania e Francia fino ai 65 anni di età. L’Oms ne auspica infatti l’utilizzo anche nella popolazione più anziana. L’introduzione di questo terzo vaccino permetterà di vaccinare un’ampia fascia di popolazione che altrimenti non sarebbe stata vaccinata al momento, in quanto la produzione del vaccino Pfizer e Moderna è limitata ai cittadini ultraottantenni e fragili.

“E’ molto importante bloccare il virus in modo massivo e sincrono impedendone la circolazione non solo nella popolazione più fragile, ma anche in quella meno fragile ma più esposta, riducendo i contagi evitando una terza ondata epidemica nei prossimi mesi – spiegano dalla Asl di Latina -. Per questo insegnanti, forze dell’ordine e lavoratori socialmente utili devono essere protetti affinché si preservino i servizi essenziali e irrinunciabili come l’educazione, la sicurezza e l’assistenza sociale come da raccomandazioni ministeriali”.

I centri di somministrazione del vaccino AstraZeneca della Asl di Latina sono situati presso gli hub di Latina in via Vittorio Veneto presso il Centro Sociale Anziani e a Terracina presso l’ospedale Fiorini. Si tratta di un totale di 280 vaccinazioni nella prima settimana fino ad arrivare nella seconda settimana a 400 vaccinazioni. A Formia presto sarà attivato un nuovo centro che si affiancherà a quello presente all’ospedale Dono Svizzero.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina