Vaticano, si riunisce il Consiglio per l’Economia: focus sul budget annuale per il 2021

17 febbraio 2021 | 13:55
Share0
Vaticano, si riunisce il Consiglio per l’Economia: focus sul budget annuale per il 2021

Città del Vaticano – Nel pomeriggio di ieri, 16 febbraio 2021, si è riunito, online, il Consiglio per l’Economia. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che all’assemblea virtuale hanno partecipato il Presidente, l’Em.mo Card. Reinhard Marx, il Segretario, Mons. Brian Edwin Ferme, e la maggioranza dei Membri del Consiglio, gli Em.mi Signori Cardinali Wilfrid Fox Napier, Arcivescovo di Durban, Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo, Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec, Joseph William Tobin, Arcivescovo di Newark, Anders Arborelius, Vescovo di Stockholm e Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquil.

Con loro la Prof.ssa Charlotte Kreuter-Kirchhof, la Dott.ssa Eva Castillo Sanz, la Dott.ssa Leslie Jane Ferrar, il Dott. Alberto Minali, la Dott.ssa María Concepción Osákar Garaicoechea, e l’On. Ruth Maria Kelly, collegati ciascuno dal proprio Paese di residenza. Inoltre, dal Vaticano, erano connessi il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, P. Juan Antonio Guerrero Alves, Prefetto della Segreteria per l’Economia, il Dott. Maximino Caballero Ledo, e il Dott. Emilio Ferrara, rispettivamente Segretario Generale e Direttore della Sezione Amministrativa della medesima Segreteria.

L’incontro era focalizzato sulla discussione del Budget annuale per il 2021 della Santa Sede, presentato nel dettaglio dal Dott. Caballero Ledo, a cui sono seguite le osservazioni della Dott.ssa Ferrar, a nome del Comitato per la revisione contabile. Successivamente il Dott. Ferrara ha presentato alcuni principi per l’applicazione di due punti del Motu proprio del 28 dicembre scorso, Una migliore organizzazione, con particolare riguardo all’approvazione dei budget e dei rendiconti finanziari e alla nomina dei revisori ufficiali. Infine, la discussione si è soffermata sugli statuti del Comitato per la revisione contabile. L’Assemblea si è chiusa alle ore 18.00, aggiornandosi al prossimo incontro, previsto per il mese di aprile 2021.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano