La sentenza |
Esteri
/

Tossisce contro gli agenti: condannato a quattro mesi di carcere

18 febbraio 2021 | 16:55
Share0
Tossisce contro gli agenti: condannato a quattro mesi di carcere

Copenaghen – Si è concluso con la condanna a una pena detentiva di quattro mesi il caso – arrivato fino alla Corte Suprema di Copenhagen – che ha visto sul banco degli accusati un giovane ventenne “colpevole” di avere deliberatamente tossito in faccia a due agenti di polizia gridando “Corona” durante un controllo del traffico ad Aarhus, nel cuore della notte.

La vicenda – ricorda il Berlingske Posten – ha avuto inizio nelle prime fasi della pandemia, nel marzo 2020, durante il primo lockdown, ed aveva portato all’arresto dell’imputato accusato di comportamento minaccioso. Il giovane – in seguito risultato negativo al Covid-19 – era prima stato assolto da un tribunale locale, quindi condannato dall’Alta corte occidentale della Danimarca.

Contro questa condanna l’imputato aveva presentato appello alla Corte Suprema di Copenhagen, che oggi ha confermato la pena, aggravata dalla fuga dopo un primo interrogatorio. Il caso era peraltro stato imitato da altri cittadini, come forma di protesta contro le restrizioni decise dal governo, giudicate eccessive da un terzo dei danesi, secondo un recente sondaggio.

La Danimarca – secondo gli ultimi dati – ha superato i 206 mila casi di contagio da Covid-19 ufficialmente registrati (468 nelle ultime 24 ore) con 2.319 decessi attribuiti al coronavirus. Nonostante alcune proteste di piazza la premier Mette Frederiksen continua a difendere le restrizioni in atto invocando un “completo controllo dell’epidemia” prima di eliminare le misure di lockdown. Peraltro nonostante l’incidenza minore delle ultime settimane, nel paese cresce la quota di infezioni collegate alla “variante inglese”, che desta forti preoccupazioni per la sua contagiosità. Ieri infine nel paese è stato registrato il primo caso di “variante sudafricana”. (fonte Adnkronos, foto Adnkronos)