Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Il X Municipio sottoscrive il Contratto di fiume Tevere Castel Giubileo Foce

20 febbraio 2021 | 19:06
Share0
Il X Municipio sottoscrive il Contratto di fiume Tevere Castel Giubileo Foce

Il M5S: “La sottoscrizione consentirà al municipio di rappresentare al meglio gli interessi delle rappresentanze civiche locali”

Ostia – “Il parlamentino lidense del Municipio Roma X ha dato il via libera alla sottoscrizione del Contratto di fiume (CdF) Tevere Castel Giubileo Foce“. Così in una nota il gruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X.

“L’Amministrazione, ha infatti riconosciuto in questo strumento di programmazione partecipato tra cittadini, operatori e istituzioni, uno dei dispositivi operativi per perseguire la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali, la salvaguardia dal rischio idraulico e lo sviluppo locale – prosegue la nota -. Strumenti questi, che possono riguardare sia fiumi ma anche laghi, tratti di costa, acque di transizione di foce e di falda”.

“La sottoscrizione del CdF consentirà al municipio di rappresentare al meglio gli interessi delle rappresentanze civiche locali, orientate a una maggiore fruibilità sostenibile delle aree golenali e dell’argine tramite la realizzazione di parchi d’affaccio dei quartieri prospicienti il Tevere connessi da una sentieristica d’argine a basso impatto ambientale, nonché, mirati punti di discesa in acqua per attività nautiche sportive, servizi di chiatte per l’attraversamento tra sponde e approdi atti a favorire la generale navigabilità del fiume”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio