Il Fatto

Vaccino anti-Covid, AstraZeneca taglia la consegna del 15%: il Lazio con 9mila dosi in meno

20 febbraio 2021 | 19:26
Share0
Vaccino anti-Covid, AstraZeneca taglia la consegna del 15%: il Lazio con 9mila dosi in meno

La comunicazione alle regioni, preoccupate. Zingaretti: “Gravissimo”

Roma – AstraZeneca ha tagliato le dosi in consegna dei vaccini anti Covid previste per la prossima settimana. Una decurtazione di circa il 15% rispetto alle dosi annunciate che è oggetto di discussione anche in sede di Conferenza delle Regioni, in corso nel pomeriggio. Ancora non è certo se il taglio riguarderà solo la prossima settimana o se sarà spalmato in un arco di tempo più ampio. A lanciare l’allarme sono state proprio le regioni, che hanno ricevuto la comunicazione.

L’ira di Zingaretti

Tra queste il Lazio, con l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato che ha spiegato: “Ci è stata comunicata una riduzione di 9mila dosi del vaccino Astrazeneca per le prossime consegne e questa è una brutta notizia. Mi domando come si possano conciliare le presunte offerte di mediatori proposte ad alcune regioni su mercati paralleli per il vaccino Astrazeneca con l’acclarata riduzione?”.

Il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha definito “gravissima la riduzione improvvisa della consegna di vaccini Astrazeneca. Noi ce la stiamo mettendo tutta ma con questa incertezza è tutto più difficile. L’Italia tuteli gli interessi nazionali e le programmazioni delle Regioni, intanto prepariamoci alla produzione di vaccini validati da Ema e Aifa da parte delle nostre aziende”. (fonte Adnkronos)